Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

La magia della FA Cup colpisce ancora: in Wrexham-Sheffield United spunta un cartellino rosso…tondo!

La magia della FA Cup colpisce ancora: in Wrexham-Sheffield United spunta un cartellino rosso…tondo! - immagine 1
Il momento clou del match di FA Cup è stato il cartellino rosso mostrato dal signor Dean Whitestone a Jebbison, attaccante dello Sheffield United. Che invece del solito cartellino quadrato se ne è visto sventolare davanti...uno tondo. Ecco perche.

Redazione Il Posticipo

La magia della FA Cup colpisce ancora ed è difficile non farlo quando c'è di mezzo anche Hollywood. Il match tra il Wrexham e lo Sheffield United, terminato 3-3 e con la necessità quindi di giocare il replay a campi invertiti, è stato uno degli highlights del fine settimana del calcio inglese. E non solo perchè in fondo la coppa d'Inghilterra è parte integrante della passione d'oltremanica, ma perchè il club gallese è decisamente speciale. I suoi proprietari sono infatti due celebri attori come Ryan Reynolds e Rob McElhenney, che hanno anche prodotto una serie TV al riguardo intitolata per l'appunto "Welcome to Wrexham". Ma non è stata solo la presenza di...Deadpool sugli spalti a catalizzare l'attenzione.

Cartellino rosso...tondo

—  

Il match ha infatti offerto uno spettacolo molto interessante: reti, un pareggio a tempo ampiamente scaduto da parte degli ospiti e anche un'espulsione. Ed è qui che la rete si è scatenata. Cosa è successo? Un calciatore è stato mandato fuori per sbaglio? La decisione dell'arbitro è stata sbagliata? Difficile a dirsi, anche perchè lo stadio del Wrexham non è attrezzato per il VAR, quindi qualsiasi polemica al riguardo sarebbe stata comunque inutile. Ma tutti quanti, sia allo stadio che in TV, erano concentrati su un piccolo particolare: il cartellino rosso mostrato dal signor Dean Whitestone a Daniel Jebbison, attaccante dello Sheffield United. Che invece del solito cartellino quadrato se ne è visto sventolare davanti...uno tondo.

Aiuto per i calciatori daltonici

—  

Una scena che molti tifosi più giovani non hanno mai visto e che è diventata virale su Twitter. "La gente è confusa per l'espulsione, ma io lo sono di più per il fatto che il cartellino è tondo", spiega un tifoso. "Non era rosso e il cartellino è pure tondo", aggiunge qualcun altro. La confusione è evidente: "Scusate, il rosso è tondo ma il giallo è comunque rettangolare? Ora sono interessato a capire". E infatti ci pensa Sportbible a spiegare la questione. L'utilizzo dei cartellini di forma diversa è una possibilità che gli arbitri hanno per rendere la vita più semplice ai calciatori daltonici, che potrebbero non riconoscere il cartellino dal colore. Ora è rarissimo che qualcuno lo faccia ad alti livelli ed ecco perchè la scelta del signor Whitestone ha fatto così scalpore. Ma per il torneo più antico del mondo, ci vuole qualcosa di speciale...