Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

La legge del mercato: Haaland vale più… di alcuni club storici tedeschi!

(Photo by Lars Baron/Getty Images)

C’era una volta il ‘ragazzino interessante del Salisburgo’. Oggi Haaland ha un valore di mercato più alto di quello di... molte rose di blasonate squadre tedesche.

Redazione Il Posticipo

La stagione 2019/20 verrà ricordata per molti motivi ma uno dei più belli riguarda una squadra di un campionato che non ha certo il fascino di Serie A, Premier, Bundesliga, Liga e Ligue 1. Nel massimo campionato austriaco, casa RB Salisburgo, in quella stagione viene portato un giovane attaccante norvegese, un certo Erling-Braut Haaland. Tempo di adattarsi un po’, il ragazzo gioca 16 partite e mette a segno 17 gol. Come se non bastasse a farsi notare dal resto del continente, il giovane talento gioca in Champions League e fa una tripletta al Genk. Il 29 dicembre dello stesso anno, il Borussia Dortmund se lo porta a casa. C’era una volta il ‘ragazzino interessante del Salisburgo’. Oggi quel calciatore ha un valore di mercato più alto di quello di... molte rose di blasonate squadre tedesche.

IL RAGAZZINO - Stando ai calcoli del database più conosciuto sul mondo del calcio, Transfermarkt, il giovane attaccante norvegese ha raggiunto una valutazione di 130 milioni di euro. È aumentato di 20 milioni nelle ultime settimane. Mica male per che fino a neanche due anni doveva ancora arrivare a Salisburgo. Il ragazzino ora è un uomo, anzi, un omone e un articolo della Bild, sottolinea come Haaland abbia raggiunto un valore nettamente superiore a quello di intere rose di alcune squadre tedesche, nobili decadute, come Schalke 04 e Werder Brema.

 DORTMUND, GERMANY - FEBRUARY 18: Kilian Mbappe of Paris Saint-Germain shakes hands with Erling Haaland of Dortmund prior to the UEFA Champions League round of 16 first leg match between Borussia Dortmund and Paris Saint-Germain at Signal Iduna Park on February 18, 2020 in Dortmund, Germany. (Photo by Alex Grimm/Getty Images)

LE SQUADRE - Si parte dallo Schalke che ha cominciato le proprie disavventure economiche prima ancora della pandemia e che ha dovuto smantellare la propria squadra. Ora, i tifosi piangono un’inevitabile retrocessione dopo una stagione in cui la vittoria è arrivata solo 3 volte. La rosa si è terribilmente svalutata: 17 giocatori hanno visto un importante ribasso nella propria valutazione di mercato e ora l’intera rosa vale 87 milioni di euro.  Il Werder Brema, di punti ne ha fatti quasi il doppio (31) ma non sono bastati per l’ennesima salvezza. La rosa si è svalutata fino a toccare gli 86 milioni, paradossalmente, uno in meno dello Schalke. Sembra assurdo che un giocatore così giovane, da solo possa valere così tanto di più di due intere rose di due squadre di un certo blasone in Germania. Il norvegese, per valore di mercato è ora secondo soltanto a Kylian Mbappé che tocca l’irraggiungibile quota 160 milioni e come riporta la stessa Transfermarkt, è la prima volta che il secondo giocatore al mondo per quotazione di mercato gioca in Bundes.