Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Europa League: spauracchio Barça, ma incubo Siviglia. E c’è anche il “rischio” Villarreal

(Photo by Friedemann Vogel/Pool via Getty Images)

In Champions League arrivano già i primi verdetti, la qualificazione matematica alla fase a eliminazione diretta per Chelsea, Siviglia, Barcellona e Juventus. Una situazione che fa felici i tifosi delle squadre in questione, ma anche tantissimi...

Redazione Il Posticipo

Ultima giornata di Champions League. In attesa di sapere chi fra Atalanta e Villarreal si andranno a giocare le caselle da riempire per l'ultimo ottavo di finale di Champions e i play offs legati all'Europa League, arrivano già i primi verdetti. Clamorosa, la "retrocessione" del Barcellona che si andrà a confrontare per la prima volta con l'Europa League da quando è stata istituita. Fa molta più paura, però, l'idea che possa retrocedere il Villarreal e considerando anche la presenza del Siviglia, si può dire che la Spagna ha praticamente in tasca l trofeo.

GUASTAFESTE - Italiani, inglesi, tedeschi, francesi, persino gli stessi spagnoli si erano quasi abituati all'idea che... i due guastafeste non potessero spuntare al sorteggio della fase ad eliminazione diretta. Nell'ultima occasione, del resto, tutti quanti si sono arresi alla squadra di Lopetegui, che ai sedicesimi hanno eliminato il Cluj, agli ottavi la Roma, ai quarti il Wolverhampton, in semifinale il Manchester United e nell'ultimo atto hanno avuto la meglio anche sull'Inter di Conte. Dunque, preoccupazione comprensibile un po' per tutti: gli andalusi sanno che riceveranno parecchi soldi per la Champions, oltre a covare il desiderio di portare a casa la coppa. E le squadre di Europa League...beh, sanno di avere un avversario in più.

 GDANSK, POLAND - MAY 26: Gero Rulli of Villarreal CF celebrates after saving the penalty of David de Gea of Manchester United (not pictured) to win the UEFA Europa League Final between Villarreal CF and Manchester United at Gdansk Arena on May 26, 2021 in Gdansk, Poland. (Photo by Adam Warzawa - Pool/Getty Images)

6 VOLTE -  Occhio, però, perché al peggio potrebbe... non esserci fine. Normale che gli spagnoli del Siviglia  siano un vero e proprio spauracchio, considerando che hanno vinto la coppa per ben 6 volte, due delle quali (le ultime in ordine di tempo) proprio scendendo in Europa League dopo essere stati eliminati nel girone di Champions. Se poi anche l'Atalanta centrasse l'impresa contro il Villarreal la situazione diverrebbe quasi insostenibile considerando che il sottomarino giallo è guidato dallo specialista Emey, che ha già... colpito lo scorso anno riuscendo, contro ogni pronostico, a portarsi la casa la Coppa in finale contro lo United.