Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

La gioia di Emery: “Risultato che ci dà quelle soddisfazioni sinora mancate in campionato”

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 28: Unai Emery, Manager of Arsenal looks on ahead of the UEFA Europa League group F match between Arsenal FC and Eintracht Frankfurt at Emirates Stadium on November 28, 2019 in London, United Kingdom. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Qualificazione agli ottavi di finale centrata, in un girone quanto mai complicato e in un momento particolarmente difficile.

Redazione Il Posticipo

Il Villarreal vince a Bergamo con esperienza e grande cinismo. Gli spagnoli hanno gestito il match, colpito quando era opportuno e sono riusciti a resistere al prepotente ritorno dei padroni di casa. Qualificazione agli ottavi di finale centrata, in un girone quanto mai complicato e in un momento particolarmente difficile. Emery, come riportato da AS, si gode la vittoria.

FELICE - Il Villarreal dimentica le amarezze in Liga. "Sapevamo che sarebbe stata molto difficile. L'Atalanta è una squadra che gioca un calcio molto offensivo e che riesce a segnare almeno un gol a partita. Quindi partivamo con l'idea di dover trovare la via della vittoria. Lo 0-3 ci ha dato una spinta importante ma non decisiva perché é davvero complicato giocare contro l'Atalanta. È una squadra che ti chiede molto e ti costringe a lavorare in un certo modo".

PAURA - L'Atalanta ha quasi rimontato. Quando il pallone di Toloi è uscito di poco saranno passati davanti agli occhi i fantasmi della notte di Barcellona quando Emery ha perso nel finale una qualificazione che sembrava blindata. "Non ho mai pensato che la partita fosse chiusa anche perché l'Atalanta aveva già rimontato diverse volte dallo 0-3. Questo risultato ci permette di prenderci quella soddisfazioni che sinora ci sono mancate in campionato. Aver passato il turno ci rende orgogliosi e mostra la bontà del progetto tecnico legato al Villarreal. Adesso pensiamo a divertirci".

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 28: Unai Emery, Manager of Arsenal looks on ahead of the UEFA Europa League group F match between Arsenal FC and Eintracht Frankfurt at Emirates Stadium on November 28, 2019 in London, United Kingdom. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

PROSPETTIVE - Una vittoria che servirà anche per ritrovare fiducia e consapevolezza in campionato. "Dobbiamo sfruttare l'inerzia positiva generata da questa vittoria per incanalarla anche in campionato dove è importante riprendere un certo tipo di percorso. Sarà necessario traslare anche in Liga l'atteggiamento che contraddistingue le nostre sfide europee. In Spagna non ci riusciamo. La vittoria in casa dell'Atalanta è importante anche per questo motivo. Per la prima volta siamo riusciti, in questa stagione, a giocare e vincere contro una squadra che sulla carta era favorita e anche più forte di noi. Il passaggio del turno deve rafforzare la consapevolezza di questi ragazzi".