Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

La figuraccia…in mondovisione di Orsato: “Decisione scioccante! Ma come fa a essere fallo di Müller?”

PARIS, FRANCE - APRIL 13: Javi Martinez, Joshua Kimmich and Hans-Dieter Flick, Head Coach of FC Bayern Muenchen speak with match referee Daniele Orsato at full-time after the UEFA Champions League Quarter Final Second Leg match between Paris Saint-Germain and FC Bayern Munich at Parc des Princes on April 13, 2021 in Paris, France. Sporting stadiums around France remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Al minuto 81 di PSG-Bayern, il fischietto tricolore concede un calcio di punizione ai francesi per fallo in attacco dei bavaresi. Peccato che non fosse successo...nulla di sanzionabile. E chi commentava la partita sulla rete non ha perdonato l'errore

Redazione Il Posticipo

Piaccia o non piaccia, il VAR è qui per restare. L'aiuto tecnologico agli arbitri è stato sdoganato e non c'è modo di pensare di rimuoverlo, nonostante le polemiche. Anche perchè, esclusi alcuni casi che tanto fanno discutere ogni domenica, quando un errore è davvero lampante ci vogliono attimi per stabilire quale sia la corretta decisione da prendere. Per protocollo, però, non tutte le azioni sono rivedibili, anche perchè altrimenti una partita rischierebbe di durare molto più del previsto. Ecco perchè nella partita tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, Daniele Orsato ha fatto una figuraccia in mondovisione senza che nè Irrati nè Guida, i suoi colleghi davanti allo schermo, abbiano potuto segnalargli che quello che aveva fischiato era...decisamente sbagliato.

FALLO? - L'azione incriminata arriva al minuto 81, mentre il Bayern è in pieno forcing per segnare la rete che proietterebbe i campioni in carica alle semifinali. Batte come al solito Kimmich, il pallone arriva in area di rigore ma Orsato fischia un fallo a favore del PSG, che può quindi tirare un sospiro di sollievo. Peccato che al centro dell'area dei parigini non sia successo...nulla di sanzionabile, visto che dalle immagini è evidente che sia Keylor Navas in uscita a travolgere Paredes, non l'incolpevole Müller che passava di lì per caso (o quasi). Non sorprende dunque che il tedesco fosse quasi più perplesso che arrabbiato della decisione del fischietto, che in ogni caso non poteva essere ribaltata dal VAR: un fallo in attacco su un'azione in cui non c'è stato un gol non rientra infatti nei casi in cui si applica il protocollo.

 (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

COMMENTI - Il che comunque non ha impedito a Orsato di finire nel mirino della rete, perchè non appena i replay hanno chiarito che Müller non aveva fatto assolutamente di male, l'arbitro veneto è stato subito messo nel mirino un po' da tutti. "Come fa a essere fallo contro il Bayern, è Navas che travolge Paredes. Decisione scioccante", si chiede un tifoso su Twitter. "Navas va addosso a un compagno e viene fischiato fallo a Müller, strano", fa eco qualcun altro. Certo, l'urlo che è arrivato dal centro dell'area ha sicuramente tratto in inganno Orsato. E qualcuno pensa che ci sia sotto...un colpo da maestro di quelli del PSG: "Navas prende in pieno uno dei suoi e l'arbitro fischia fallo contro il Bayern. Giocata geniale". Che sia andata davvero così? In ogni caso, il fischietto tricolore non ci ha fatto una bella figura...