Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Finale Qatar 2022, Francia in blu, Argentina in biancoceleste. Tutti felici e contenti…

Finale Qatar 2022, Francia in blu, Argentina in biancoceleste. Tutti felici e contenti… - immagine 1
In blues, la Francia ha vinto nel 1998 e nel 2018. In biancoceleste, l'Argentina ha sollevato la coppa nel 1978 e nel 1986. I blues erano in bianco nel 2006, l'albiceleste in blu nel 1990 e 2014...

Redazione Il Posticipo

Les Blues totalmente in blues per la Finale contro l'Argentina. La nazionale di Deschamps dovrà rinunciare al kit abituale. Dunque, addio a maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni rossi. I campioni del mondo dovranno difendere il titolo indossando l'azzurro dalla testa ai piedi. I sudamericani invece conserveranno il biancoceleste.

FIFA

—  

Vuolsi così la dove si puote. La notizia delle maglie, nonché dell'ordine delle squadre è arrivata direttamente dalla FIFA. La Finale è Argentina - Francia  e dunque, in teoria, la seleccion gioca in casa. Dunque hanno diritto di precedenza nell.., abbigliamento. L'Argentina scenderà dunque in campo per la finale con la maglietta a strisce bianche e blu con pantaloncini e calzettoni bianchi. La Francia è dunque costretta ad adattarsi. Esclusa la maglia da trasferta tutta bianca., in contrasto cromatico con quella degli avversari, i Blues hanno quindi scelto di mantenere la maglia azzurra.

Finale Qatar 2022, Francia in blu, Argentina in biancoceleste. Tutti felici e contenti… - immagine 1

SCARAMANZIA

—  

Una scelta, quella dell'Argentina. dettata anche e soprattutto dalla scaramanzia. E anche all'Argentina indossare il kit albiceleste va benissimo.  La storia, in questo senso, parla chiaro. In blues, la Francia ha già vinto quattro anni prima, nel 2018, la finale contro la Croazia. Anche in quella occasione infatti, la nazionale transalpina fu "costretta" a cambiare il kit per adattarsi alla scacchiera biancorossa. Casacca blu che ha portato fortuna agli uomini di Didier Deschamps anche quando il CT era in campo. La finale del 1998, vinta 3-0 con il Brasile, quella del primo titolo in assoluto, è stata giocata con la maglia blu. L'ultimo, nonché unico, match di Coppa del Mondo giocata con la maglia bianca risale al 2006. Non esattamente un bellissimo ricordo. In quella occasione i francesi si arresero all'Italia ai calci di rigore. Anche all'Argentina non dispiacerà giocare con la casacca tradizionale. in biancoceleste ha vinto con l'Olanda nel 1978 e la Germania Ovest nel 1986 mentre indossando il "kit" da trasferta ha perso due volte con la Germania nel 1990 e nel 2014.