La classe non è affatto acqua. Si può giocare per sempre, restare in un limbo o smettere di colpo: un giocatore dal passato aureo non smetterà mai di ricevere affetto dai tifosi e dagli appassionati di calcio. E in Spagna si sta facendo molta strada la possibilità che Casillas possa vincere le elezioni per la presidenza della federazione basandosi sul sentimento del pubblico.

calcio
La Federazione spagnola nelle mani di Casillas…
In Spagna, il toto-elezioni presidenziali è all’apice e negli ultimi giorni è uscito il nome di Casillas tra i candidati. I sondaggi lo vogliono in testa e anche il sindacato dei calciatori lo spalleggia.
IL VOTO - Gli utenti che hanno votato il sondaggio lanciato da Marca non lasciano spazio a troppe interpretazioni. La domanda posta dal seguitissimo sito sportivo spagnolo è altrettanto semplice e inequivocabile: “Casillas potrebbe essere un buon presidente federale?”. Considerando l’affetto che ha riscontrato l’ex portiere dei Real Madrid, Porto e nazionale spagnola, la notizia sorprendente è che un 7% del pubblico abbia votato negativamente. Certo, non possono avere tutti lo stesso parere ma è pur vero che Casillas ha sempre messo tutti d’accordo.
PLEBISCITO - Un plebiscito bulgaro in salsa spagnola. Il 93% ha votato “Sì”. Del resto, in un certo senso, la Spagna... nelle sue mani c’è già stata e non è andata affatto male. Basti osservare le foto ricordo del Sudafrica. Non a caso le domande si susseguono. E “In un ipotetico duello tra Casillas e Rubiales, chi preferiresti che vincesse?” la percentuale a favore di Casillas è addirittura più alta 94%.
AEE - E per l’associazione dei calciatori spagnoli? beh, secondo il presidente David Aganzo: “Come presidente del sindacato dei calciatori mi piacerebbe che un calciatore arrivasse alla presidenza federale. Iker è una persona che conosco da più di 30 anni e che ama il calcio così come Luis Rubiales. Credo che democraticamente sia un bene che ci sia più di una scelta per la presidenza”. La sensazione è che il dopo carriera del portiere che ha alzato al cielo la Coppa del Mondo sia spianato...
© RIPRODUZIONE RISERVATA