Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

La città delle luci abbraccia le stelle: storie di numeri 10 tra Barcellona e Parigi

BELO HORIZONTE, BRAZIL - NOVEMBER 10: Neymar (R) of Brazil greets Lionel Messi of Argentina during a match between Brazil and Argentina as part of 2018 FIFA World Cup Russia Qualifier at Mineirao stadium on November 10, 2016 in Belo Horizonte, Brazil. (Photo by Buda Mendes/Getty Images)

Lionel Messi sarà un nuovo giocatore del Paris Saint-Germain. In un certo senso questo potrebbe essere l’ultimo atto della vendetta-del-10 parigina nei confronti dei catalani. Da Dinho a Messi, destini incrociati.

Redazione Il Posticipo

Piovono conferme da ogni parte: Lionel Messi sarà un nuovo giocatore del Paris Saint-Germain. In un certo senso questo potrebbe essere l’ultimo atto della saga del "10" sull'asse Barcellona -Parigi. Da Dinho a Messi, passando per Neymar, quanti destini incrociati.

DINHO 2003-2008 - Luglio 2003, il Barcellona si presenta dal Paris Saint-Germain con 30 milioni di euro. E si parla dei 30 milioni di quando i valori di mercato non erano così gonfiati e il PSG non era degli sceicchi. Il club non può rifiutare l’offerta del Barcellona per il suo numero 10. E così Ronaldinho arriva in Catalogna. Per giunta come seconda scelta visto che l’obiettivo di mercato Beckham ha appena firmato per il Real Madrid. In quello stesso anno, il Barcellona promuoveva nella terza squadra un giovane promettente nato a Rosario, in Argentina. Passa poco più di un anno: è il 16 ottobre 2004, a 17 anni e 3 mesi esordisce con la maglia numero 30 Lionel Messi quando il 10 del Barça era proprio Dinho.

 MADRID, SPAIN - NOVEMBER 19: Ronaldinho (L) of Barcelona celebrates with Lionel Messi after scoring a goal during the Primera Liga match between Real Madrid and F.C. Barcelona at the Bernabeu on November 19, 2005 in Madrid, Spain. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)

MESSI-NEY,  ‘08/21 - Nel 2008, il Gaucho lascia Barcellona. Guardiola non ci punta. Messi prende la 10. Per 5 anni, Leo sarà non l’unica ma di certo la stella più lucente del Barcellona. Nel 2013 i blaugrana prendono un altro potenziale numero 10 dal Santos. Il ragazzo si chiama Neymar Jr e giocherà 4 anni in Catalogna fino all’epocale stravolgimento mondiale del calciomercato. Arriva la rivoluzione francese: il PSG spende 222 milioni di euro per pagare la provocatoria clausola rescissoria che il Barça aveva posto nel contratto del ragazzo.

2020 - Per anni, da allora, si è parlato di continui contatti tra il fenomeno argentino e quello brasiliano per un possibile ritorno di Neymar. Nell’estate 2020 che i ruoli sembrano invertirsi: i mal di pancia del brasiliano cedono... il passo a quelli dell’argentino che dopo un anno raggiunge l’ex compagno. Neymar  ha la 10 del PSG. Corsi e ricorsi storici  L’ultimo atto della "trilogia del 10" vede vincere il Paris Saint-Germain 2-1... quasi ai supplementari.  La vendetta del resto si consuma fredda.