Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

La C pensa allo stop. Ghirelli: “Rischiamo il default”

Il presidente della Lega Pro proporrà di interrompere il campionato.

Redazione Il Posticipo

La Serie C verso la fine anticipata dei campionati.  Secondo quanto riportato da tuttoc.com, Francesco Ghirelli, presidente della terza serie, avrebbe trovato un accordo da sottoporre alla Federazione. La proposta, da sottoporre alla FIGC il prossimo 4 maggio prevede il blocco delle retrocessioni in D, la promozione in B delle prime classificate di ogni girone.

ACCORDO - Il presidente spiega cosa ha portato a questa scelta: "Siamo arrivati a una soluzione comune che verrà sottoposta all’Assemblea, ma la FIGC è il dominus e che prenderà la decisione finale. Il tutto, sottolineo, deriva da un clima di sofferenza enorme: dal 21 febbraio la Serie C è ferma, per una scelta che costa tantissimo. Da due mesi non ci sono incassi: gli spalti sono vuoti, mancano i 600 mila spettatori del girone d'andata. E non ci sono nemmeno gli sponsor".

STOP - Abbastanza per chiedere lo stop. "La situazione continua ad aggravarsi: rispetto all'assemblea del 3 aprile è passato ancora del tempo ed è peggiorata la situazione economica di diversi presidenti". E poi c'è un problema legato al protocollo e alla geografia dei gironi centro settentrionali. "In serie C vi è una fascia, che inizia a Novara e termina a Bergamo, attraversando Alessandria, Crema, Piacenza, Salò. Luoghi in cui è veramente difficile parlare di calcio. Hanno tutti la voglia di tornare a giocare ma dobbiamo essere realisti e mettere tutti quanti nelle condizioni, sanitarie ed economiche di poterlo fare.  Abbiamo bisogno da... ieri della cassa integrazione, del credito d’imposta, del fondo salva calcio, dello spostamento dei canoni tasse e contributi, altrimenti non reggiamo.  Rischiamo il default".

SORTEGGIO  - Ovviamente si tratta di una proposta.  Da un punto di vista sportivo,  Monza, Vicenza e Reggina sarebbero promosse in B. La  quarta società invece andrebbe individuata tramite un sorteggio effettuato utilizzando il format previsto per la disputa dei playoff. Resta da capire come coordinarsi con la B e la LND: "Dobbiamo assolutamente trovare una quadra complessiva  perché siamo interconnessi".