Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Kompany “garante” del Burnley che si affida a lui per tornare in Premier e… pagare i debiti

Il club, che nonostante il cambio alla guida tecnica non è riuscito ad evitare la retrocessione, ha puntato sull'ex calciatore del Manchester City per puntare al ritorno in Premier. 

Redazione Il Posticipo

Kompany torna in Inghilterra. Dopo due anni all'Andrlecht, uno da giocatore allenatore e l'altro esclusivamente in panchina, il belga è pronto per il grande salto. Sarà il nuovo allenatore del Burnley. Come riportato dalla BBC, il club, che nonostante il cambio alla guida tecnica non è riuscito ad evitare la retrocessione, ha puntato sull'ex calciatore del Manchester City per puntare al ritorno in Premier.

 

GARANTE

Il belga, che ha  allenato l'Anderlecht per due anni prima di lasciare di comune accordo a maggio, centrando il terzo terzo posto nella massima serie belga, ha accolto l'idea con grande entusiasmo. "Sono entusiasta della sfida che mi attende. Il Burnley è una squadra storica ed è un onore esserne l'allenatore. Ho accettato perché sono rimasto conquistato dalla filosofia del club che trovo perfettamente aderente alla mia e non vedo l'ora di mettermi al lavoro per una stagione assai importante". L'ex difensore ha una grandissima esperienza in Inghilterra. Ha trascorso 11 anni al City, dove ha vinto 10 trofei importanti, incluse quattro Premier League. Oltre che da allenatore il suo è quasi un ruolo di... "garante": ritornare in Premier aiuterebbe e non poco a far respirare le casse considerato che il Burnley ha ricevuto un prestito di 65 milioni di sterline dalla finanziaria americana MSD Holdings e dovrà rimborsarne una "parte significativa" dopo la retrocessione.

Kompany “garante” del Burnley che si affida a lui per tornare in Premier e… pagare i debiti- immagine 1

SCELTA

Il Burnley non ha specificato la durata del contratto di Kompany, ma ha chiarito i perché della scelta attraverso le parole del presidente del club Alan Pace: "Siamo assolutamente entusiasti di questa scelta. Vincent è un leader affermato e sono rimasto molto colpito dalle sue idee per il Burnley Football Club. Ha un curriculum impressionante, personalità, determinazione, grande culture del lavoro e fame di successo. Ha già mostrato il suo valore riportando una delle più grandi squadre del Belgio in Europa e a giocarsi la finale di coppa. Credo sia il profilo ideale per centrare il nostro obiettivo che è quello di riportare il club in Premier League".