calcio

Koeman, il futuro appeso a un filo fra risultati e… scrutini

BARCELONA, SPAIN - DECEMBER 08: Head coach Ronald Koeman of FC Barcelona reacts during the UEFA Champions League Group G stage match between FC Barcelona and Juventus at Camp Nou on December 08, 2020 in Barcelona, Spain. Sporting stadiums around Spain remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Il Barcellona è nuovamente piombato nella crisi. E il destino del tecnico olandese sembra segnato.

Redazione Il Posticipo

Koeman, un futuro appeso a un filo fra risultati e... scrutini. Una settimana terribile ha lasciato un segno profondo nel Barcellona che prima ha perso malissimo in Champions e poi ha pareggiato, anche in modo peggiore, con il Cadice in campionato. Due risultati che hanno riaperto la crisi e rischiano di chiudere anticipatamente l'esperienza dell'ex CT dell'Olanda sulla panchina del Barça.

PROSPETTIVE  -  Al netto della schiacciante sconfitta contro il PSG e il deludente 1-1 con il Cadice, sono le prospettive a rendere quanto mai complicato il proseguo della stagione. In campionato, l'olandese si gioca tutto nelle prossime settimane: è a otto punti dall'Atletico Madrid, ed ha la possibilità di accorciare le distanze contro l'Elche nel recupero di campionato. Non ci sono alternative, anche perché ne weekend il Barça andrà a Siviglia dove una sconfitta o un pareggio significherebbe dire definitivamente addio al titolo. Nelle coppe, la situazione è anche peggiore.  A meno di miracoli, il Barcellona è già fuori dalla Champions. Resta la Copa del Rey, ma occorre ribaltare lo 0-2 subito a Siviglia. Complicatissimo.

 (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

ELEZIONI - Koeman quindi, dovrà superare indenne anche le elezioni. Il Barcellona è un club molto particolare, dove la politica ha un peso specifico enorme. In questo senso, la posizione del tecnico, già traballante, è ulteriormente indebolita dalla... provenienza. La scelta di puntare su Koeman è della vecchia dirigenza. E tutto lascia credere che il nuovo direttivo voglia dare immediatamente prova di un profondo cambiamento tagliando i ponti con il passato. E Koeman è una scelta che appartiene alla vecchia gestione. Non a caso, come riporta AS, solo Freixa è a favore della continuità di Koeman  qualunque cosa accada in questa stagione. Dunque, solo i risultati possono salvare il tecnico olandese, ma l'orizzonte è quanto mai fosco. E se il nuovo presidente, il 7 marzo, si ritroverà un Barcellona tagliata fuori dalla lotta per il titolo ed eliminata dalle coppe, la conferma di Koeman diventerà un esercizio di ottimismo.