Lo scorso luglio Patrick Kluivert si è congedato alla panchina del Camerun e dalla carica di vice allenatore al fianco di Clarence Seedorf ed è tornato a casa. Dalla scorsa estate l'ex attaccante è il nuovo responsabile del settore giovanile del Barça: quattro mesi e mezzo dopo la sua nomina, Kluivert si è fatto un'idea del lavoro che lo aspetta quest'anno e ci ha tenuto a ribadire che cosa significa essere un talento della Masia e non solo in relazione alle qualità tecniche.

calcio
Kluivert avvisa i fenomeni della Masia: “Chi va via per soldi non rispetta il Barcellona. Ansu Fati non si muove”
La scorsa estate l'olandese è stato nominato responsabile del settore giovanile del Barcellona. Secondo Patrick Kluivert il club blaugrana è il migliore al mondo quando si parla di sviluppo dei ragazzi, che dovrebbero pensarci bene prima di...
COMPITO - L'ex attaccante si è raccontato ai microfoni di Marca spiegando in che cosa consiste il suo ruolo: "Seguo i giocatori che hanno un'età cruciale, tra i 15 e i 16 anni. Devo verificare che tutto vada nel verso giusto, inclusa l'organizzazione delle squadre. Osservo i giocatori che ci possono interessare, chi arriva però deve essere migliore rispetto a quelli che stiamo già allenando qui".
FRECCIATA - L'olandese pensa al mercato in entrata e tenta di "frenare" quello in uscita. Kluivert ne fa una questione di principio: "I ragazzi della Masia hanno il miglior centro di allenamento al mondo. Non dovrebbero partire solo per soldi, soprattutto quelli di 15 o 16 anni che firmano il loro primo contratto da professionista. Alcuni grandi club che possono offrire più soldi, ma il Barça è l'entità migliore che ci sia per formare un giocatore fino all'età di 18 anni. Li aiutiamo a crescere come calciatori in campo e come persone fuori. Gli insegniamo a rispettare i valori della vita".
ANSU FATI - Kluivert ha parlato anche della stellina Ansu Fati. Il dirigente però ha blindato la stellina: "Ansu ha 17 anni, è molto giovane e ha grandi qualità. Se non trova spazio coi grandi può giocare nelle giovanili. Questo gli permetterebbe di avere il ritmo delle gare qualora dovesse essere impiegato in prima squadra. Ansu resta al Barça, questo è chiaro" Le parole di Kluivert trovano conferme nelle mosse del club che ha blindato la stellina fino al 2024 con una clausola da 400 milioni. La sensazione è che resti a vita...
© RIPRODUZIONE RISERVATA