Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Klopp e il terrore di rimanere senza energie: “Quando mi accorgerò che non riesco più a dare tutto, mi prenderò un anno sabbatico. E poi…”

Tutto o niente. Jürgen Klopp non è capace di...controllarsi e prende il suo lavoro molto seriamente. Il che lo porta al timore che un giorno non avrà più le energie per allenare. La soluzione però sembra a portata di mano: un anno sabbatico....

Redazione Il Posticipo

Tutto o niente. Jürgen Klopp non è capace di...controllarsi e prende il suo lavoro molto seriamente. Il che lo porta al timore che un giorno non avrà più le energie per allenare. La soluzione però sembra a portata di mano: un anno sabbatico. Una possibilità che ESPN aveva già anticipato dopo la finale di Champions League, ma che ora viene confermata dallo stesso tecnico del Liverpool a Kicker. Quando le pile si esauriscono, meglio fermarsi. Oppure potrebbe diventare impossibile ricaricarsi. E quindi attenzione alla fine del contratto con i Reds, che al momento dice giugno 2002. In quel momento, potrebbe arrivare la pausa.

STOP - Ora il problema non si pone, perchè Klopp è al massimo delle forze. Ma in futuro chissà... "Ho tantissime energie, ma ho anche un problema. Non sono un tipo che in quello che fa ci mette 'un po'' di energia. L'unica cosa che riesco a fare è...tutto o niente. E quando mi accorgerò che non riesco più a dare tutto, allora mi prenderò un anno sabbatico". Una scelta che tutto sommato ci sta, visto che tanti grandi colleghi hanno abbandonato la panchina per una stagione, per poi tornare con ancora più motivazioni. Ma Klopp ne fa...una questione di principio. E uno stop potrebbe segnalare che è l'ora di ritirarsi definitivamente.

PRECEDENTE - "Dopo l'anno sabbatico, però, dovrò prendere una decisione. Ma è molto probabile che avrò recuperato tutte quante le mie energie e che quindi potrò continuare a lavorare nella maniera in cui voglio farlo". Dunque, l'addio al calcio è una possibilità assai remota. Anche perchè Klopp senza il campo...non ci sa stare. A dimostrarlo c'è il 2015, quando in teoria il tedesco si era già preso il celebre anno sabbatico dopo aver lasciato il Borussia Dortmund e aver iniziato la stagione 2015/16 senza una panchina. Salvo poi fiondarsi su quella del Liverpool a ottobre, dopo neanche tre mesi di inattività. Insomma, sembra che dei livelli di energia di Klopp ci si debba preoccupare davvero poco. Ma con il tecnico campione d'Europa, mai dire mai.