Klopp, un avversario ormai di casa... a Napoli. Il tecnico del Liverpool torna nello stadio dove nel 2013, quando l'allenatore tedesco, allora alla guida del Borussia Dortmund, si ritrovò fianco a fianco con il custode del Napoli a gustare un ottimo caffè...
calcio
Klopp ritrova Napoli, dove prese un caffè con il custode dello stadio
DORTMUND
I fatti risalgono al settembre 2013: Klopp è già uno degli allenatori più quotati d'Europa e il suo Borussia Dortmund è fra gli avversari più temuti. Il Napoli di Benitez, però, specialmente nelle sfide che si giocano in Europa, si esalta. Gli azzurri tirano fuori dal cappello una grandissima partita e come spesso accade l'allora San Paolo si rivela un fortino inespugnabile per gli avversari. La sfida, per la cronaca, termina 2-1 per gli azzurri con un gol particolarmente contestato dal tecnico tedesco che viene allontanato dal terreno di gioco per proteste alla fine del primo tempo. Nella ripresa, però, nessuno lo nota in tribuna.
SPOGLIATOI
L'arcano è presto svelato. Klopp, piuttosto che seguire la seconda frazione di gioco dalla tribuna, decide di spostarsi negli spogliatoi dove si ritrova in mani sicurissime. Quelle del signor Cerrone, custode dello stadio. Un incontro surreale. Il tecnico non conosceva né capiva l'italiano, né l'interlocutore era in grado di parlare in tedesco, né poteva interagire con lui in inglese o in tedesco. A Napoli, però, le barriere linguistiche si superano con un brevetto universale: l'accoglienza tipicamente locale. E l'educazione di Klopp, sottolineata dallo stesso Cerrone che definì il tecnico, come riportano le cronache della Gazzetta dell'epoca un vero signore.

CAFFÈ
Napoli non conosce frontiere, né barriere. E per abbatterle, basta comunque... un caffè. Il tecnico seguirà il resto dell'incontro sorseggiando un caffè tipicamente napoletano. Un trattamento gradito che, secondo le cronache dell'epoca poi ricordate dallo stesso Klopp che come ogni fumatore, dopo la il caffè si è anche concesso una sigaretta. Al termine del match, come ringraziamento, il custode tornò a casa con la maglietta di Reus. Resta da capire se dopo l'esperienza inglese Klopp abbia... ripiegato sul the. A Spalletti, tuttavia, probabilmente interesserà servirgli... più l'amaro della sconfitta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA