Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Klopp attacca Southgate: “Come ti viene in mente di schierare il miglior terzino al mondo da centrocampista?”

(Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Contro Andorra, il CT inglese ha deciso di dedicarsi agli esperimenti e nel primo tempo ha spostato Trent Alexander-Arnold....al centro del campo, a dettare i tempi da regista. Una che al tecnico del Liverpool non è proprio andata giù...

Redazione Il Posticipo

I grandi calciatori possono giocare ovunque? Sì...e no, perchè per quanto la classe e l'intelligenza calcistica siano eccelse, ci sono alcune caratteristiche che alcuni ruoli richiedono. Chiedere a Messi di giocare difensore centrale potrebbe non essere un'ottima idea, così come schierare Chiellini trequartista non dovrebbe migliorare la produzione di passaggi filtranti verso la porta. Però, se le qualità richieste ci sono, perchè non provarci? Questo è più o meno quello che ha pensato Gareth Southgate. Il CT dell'Inghilterra, approfittando della partita non esattamente impossibile contro Andorra, ha deciso di dedicarsi agli esperimenti e nel primo tempo ha spostato Trent Alexander-Arnold....al centro del campo, a dettare i tempi da regista.

CENTROCAMPISTA? -  In fondo, la visione di gioco e il piede non gli mancano... Ma nonostante durante le giovanili al Liverpool il terzino abbia effettivamente già ricoperto quel ruolo, il tentativo del CT non è andato a buon fine e durante la ripresa Alexander-Arnold era già al suo posto, sulla fascia destra. La decisione di Southgate, però, lascia strascichi. E in casa dei Reds, qualcuno si chiede quale sia il senso di cambiare ruolo al calciatore... Neanche a dirlo, a prendere la parola è Jurgen Klopp. Come riporta Sportbible, il tedesco, parlando prima del match contro il Leeds, ha espresso parecchia sorpresa per l'esperimento del collega. "E un peccato che nel 2021 nel calcio si debba ancora parlare di queste cose". L'argomentazione, però, arriva, chiara e decisa.

 (Photo by Peter Powell - Pool/Getty Images)

"NON CAPISCO" - "Quando noi o l'Inghilterra stiamo dominando, allora certo, Trent può giocare a centrocampo. Ma perchè dovresti trasformare il miglior terzino destro del mondo in un centrocampista? Faccio fatica a capire come possa venire in mente una cosa del genere. Alcuni pensano che giocando dieci metri più avanti sarebbe più influente sul gioco. Noi preferiamo usarlo al meglio delle sue capacità. E comunque, se guardate le nostre partite, noterete che la sua posizione è cambiata un po'". Ma sempre, ovviamente, giocando da terzino, nonostante le statistiche possano suggerire che anche a metà campo l'inglese potrebbe fare bene. In ogni caso, una frecciata neanche troppo velata a Southgate. Ma considerando che si parla di Klopp, la reazione è stata...fin troppo pacata!