È Natale e il Liverpool si è già fatto un regalo sul mercato. Sotto l'albero Jurgen Klopp ha trovato quello che desiderava, un'opzione in più per il suo già pazzesco reparto offensivo. Ad Anfield arriverà a inizio gennaio Takumi Minamino, stella dell'attacco del Salisburgo assieme ad Håland, acquistato dal club austriaco per appena otto milioni di euro. Un vero e proprio affare, con il tedesco che si ritrova un calciatore giovane ma già esperto del calcio europeo, con un'etica del lavoro pazzesca e già abituato, in qualche maniera, al tipo di gioco che Klopp gli chiederà quando scenderà in campo con la maglia dei Reds. Ma c'è un problema.

calcio
Klopp adora Minamino ma…non sa dove metterlo: “Ho un po’ di tempo per capirlo, ma bisognerà vedere come si adatterà…”
Con l'acquisto del giapponese il tedesco ottiene un calciatore giovane ma già esperto del calcio europeo, con un'etica del lavoro pazzesca e già abituato, in qualche maniera, al tipo di gioco che Klopp gli chiederà quando scenderà in campo...
DOVE LO METTO? - Dove lo mettiamo Minamino? Questa la domanda a cui il tecnico campione del mondo, al momento, non sa davvero dare una risposta. Del resto, l'idea che possa rubare il posto a uno dei tre lì davanti (Manè, Salah e Firmino) è al momento impensabile. Ma anche inserire lui, più abituato a giocare al centro, in un tridente, è complicato. Dunque, qualcosa a cui pensare per Klopp. Che infatti ammette, come riporta il Daily Mail, che ci sta rimuginando su. "A lungo termine ci aiuterà molto, senza dubbio, questo è chiaro. Non vedo l'ora di lavorare con lui, ma tra ora e il suo primo giorno qui mancano tre partite. E quindi ho un po' di tempo di capire dove inserirlo".
"MENTALITÁ - Di certo, da un punto di vista dell'attitudine, difficile che il giapponese deluda. "Tutto quello che già sappiamo di Takumi, comunque, sono cose che vanno molto bene per il nostro gioco. La sua abilità innanzitutto, la sua capacità di prendere decisioni nello stretto, il suo desiderio di recuperare il pallone. Al gegenpressing è abituato, perchè il Salisburgo ha una filosofia calcistica simile alla nostra". Dunque, tutto sembra andare per il meglio. Ma... "Sono tutte caratteristiche che vanno benissimo, ma bisognerà vedere come si adatterà quando finalmente arriverà qui e potremo lavorare assieme". Dunque, a Klopp Minamino piace eccome. Da qui a sapere dove schierarlo, però, ce ne passa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA