Inghilterra e Scozia chiudono sullo 0-0 ma il risultato, al netto della situazione del girone, lascia più di un punto di riflessione sulla qualità del gioco espresso dalla nazionale di Southgate. In particolare, Kane diviene un caso. Pungolato dalla stampa inglese dopo l'esordio non esaltante contro la Croazia, non trova né il riscatto né il gol contro la Scozia. La sua partita, piuttosto piatta, dura 72', quando Southgate decide di sostituirlo con Sterling. Un dato è particolarmente significativo: il centravanti non ha tirato in porta né con la Croazia né con la Scozia. Zero virgola zero conclusioni verso il portiere avversario. Allarmante.

europei 2021
Kane, da uragano a brezza estiva: zero tiri in porta contro Croazia e Scozia. “Sostituzione? Devo accettarla”

ZAGREB, CROATIA - MARCH 18: Harry Kane of Tottenham Hotspur looks dejected following defeat in the UEFA Europa League Round of 16 Second Leg match between Dinamo Zagreb and Tottenham Hotspur at Stadion Maksimir on March 18, 2021 in Zagreb, Croatia. Sporting stadiums around Europe remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Jurij Kodrun/Getty Images)
Il risultato, al netto della situazione del girone, lascia più di un punto di riflessione sulla qualità del gioco espresso dalla nazionale di Southgate.
SPUNTATA - Prestazione negativa. L'Inghilterra ha tanto talento ma non riesce a diventare una squadra. Southgate deve recuperare in fretta il suo attaccante, o trovare il modo di innescarlo. Il ragazzo sembra in difficoltà dal punto di vista atletico. E in questo senso, affrontare una squadra fisica come la Scozia non l'ha aiutato. Solo due occasioni, per l'attaccante del Tottenham, apparso comunque lontano parente del giocatore ammirato in Premier. Kane ha giocato solo 10 palloni nel primo tempo, meno di qualsiasi altro giocatore in campo. E di questi solo uno nell'area scozzese. l'attaccante inglese ha inoltre mandato a buon fine solo due dei cinque passaggi tentati".
AMARO - A fine partita il ragazzo ha ammesso le difficoltà. E accettato la sostituzione come riportato dalla BBC: "Questo risultato è giusto, la Scozia si è difesa bene. Non è stata la nostra migliore prestazione, ma perlomeno è un punto che ci avvicina alla qualificazione. Dobbiamo solo recuperare e guardare avanti prossima partita tra pochi giorni". Sostituito da Southgate. Kane non fa una piega né discute la scelta. "Fa parte del gioco, l'allenatore ha ritenuto che fosse la decisione giusta, quindi devi solo accettarla. Per noi è stata una partita molto difficile e ha dimostrato ancora una volta che nessuna partita sarà facile, è un campionato dove ogni nazionale gioca senza risparmiarsi". Adesso la sfida con i cechi: "Abbiamo un'altra grande partita tra pochi giorni. Un punto non è quello che volevamo, ma è un passo avanti verso la qualificazione. Adesso riposiamoci e pensiamo a ripartire"
© RIPRODUZIONE RISERVATA