calcio

Juventus, i minuti impongono il restauro: volti nuovi a destra e a centrocampo

I minuti giocati dai singoli evidenziano crepe in seno alla Juventus. Urge un esterno a destra e un rinforzo a centrocampo per essere competitivi anche l'anno prossimo.

Redazione Il Posticipo

"Juventus già campione ma, come consuetudine, si guarda al futuro. Allegri ha vinto lo scudetto...di tutti gestendo egregiamente equilibri, umori e stato di forma della rosa. Adesso però, l’impresa è davvero difficile: dopo sette titoli consecutivi è quasi impossibile migliorarsi. E alcune colonne iniziano a mostrare le prime crepe. Basta leggere il minutaggio: è da lì che arrivano i suggerimenti per le nuove leve: i reparti “carenti” sono difesa e centrocampo.

"DESTRA – La catena di destra è praticamente da rifare. Martoriata da infortuni, cali di forma e possibili addii. De Sciglio ha vissuto una stagione sfortunata, ma sono rare le volte in cui ha convinto sino in fondo. Lichtsteiner è ai saluti dopo anni di onorato servizio. Cuadrado può fare tutta la fascia, ma anche lui è abbastanza soggetto agli infortuni. Servirebbe un calciatore integro e capace di interpretare il doppio ruolo di esterno basso a quattro o a tutta fascia a tre con eguale disinvoltura. L’identikit porta dritti a Florenzi ma non è scontato. E in seconda battuta c’è sempre Cancelo, monitorato con grande attenzione.

"CENTROCAMPO – Anche a centrocampo la Juventus ha bisogno di un restyling. Non è un caso che gli unici sotto i mille minuti stagionali (escludendo Howedes) siano calciatori che giocano in mezzo al campo. Marchisio, Sturaro e Bentancur, per un motivo o per un altro, non rispondono perfettamente alle richieste di Allegri. Dunque serve linfa nuova, giovane. Emre Can è il primo possibile arrivo cui potrebbe affiancarsi anche Pellegrini. In questo senso la trasferta a Roma, oltre che per festeggiare lo scudetto, potrebbe essere l’occasione per incontrare la società giallorossa e parlare di questo doppio colpo. Difficile che Monchi accetti meno della clausola, decidendo consciamente di rinforzare ulteriormente la “competitor” per eccellenza. Ma è altrettanto innegabile che gli affari si facciano in due e anche la Signora ha dei nomi che possono interessare e anche parecchio, la Roma. Qualche nome? Rugani, Cuadrado, lo stesso Bentancur. Altrimenti, modalità Pjanic. Tra l'altro, uno dei segreti della nuova Juventus.