Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Juventus: quando ha incrociato il PSG a fine stagione ha vinto un trofeo europeo

Juventus: quando ha incrociato il PSG a fine stagione ha vinto un trofeo europeo - immagine 1
La prova di forza in EL lascia in eredità u po' di amarezza per la Champions ma anche un precedente portafortuna

Redazione Il Posticipo

Juventus, la vittoria in casa del Nantes restituisce speranza in vista del proseguo dell'Europa League, competizione che i bianconeri vogliono vincere. In questo senso, la squadra di Allegri può vantare un precedente favorevole. Il PSG. Al netto dell'eliminazione nel girone, aver affrontato la squadra francese porta fortuna.

COPPA DELLE COPPE

—  

Il primo incrocio fra le due squadre risale all'autunno del 1983, e vale gli ottavi di finale di Coppa delle Coppe. All'andata a Parigi la Juve pareggia 2-2 mentre al ritorno la sfida si chiude 0-0. Un doppio pareggio che dà luce verde alla Juventus per il passaggio del turno per la regola del gol fuori casa. La Juventus arriverà in fondo alla competizione e solleverà al cielo il trofeo nella finale contro il Porto decisa dalle reti di Boniek e Vignola.

COPPA UEFA

—  

Il bis arriva in coppa UEFA. Si giocano i sedicesimi di finale della stagione 1989/1990, quando c'è un enorme divario fra le due squadre. La Juventus si impone sia all'andata che al ritorno. 0-1 al Parco dei Principi con un gol di Rui Barros. A Torino la sfida finisce 2-1. Anche in quel caso la Juventus andrà a giocarsi la Coppa e a vincerla in una finale passata alla storia del calcio italiano contro la Fiorentina battuta 3-1 a Torino e festeggia ad Avellino, dove si gioca il ritorno che finisce 0-0. Nel 1993 le due squadre si incrociano in semifinale. 2-0 con doppietta di Baggio a Torino. E a Parigi è ancora il Divin Codino a trascinare i suoi in finale con la rete dell0 0-1. In finale con il Borussia Dortmund la Juventus si imporrà 3-1 in Germania e 3-0 a Torino.

SUPERCOPPA EUROPEA

—  

L'ultimo precedente invece risale al 1997, nella finale di Supercoppa Europea. La Juventus che ha appena festeggiato la Champions a Roma, affronta i francesi che si sono portati a Parigi la Coppa delle Coppe. Sfida di andata e ritorno praticamente senza storia. Sfida decisa già di fatto nella sfida di andata al Parco dei Principi con un punteggio da Roland Garros. 1-6. Nella sfida di ritorno è sufficiente gestire il vantaggio e la Juventus, sicura di vincere, sceglie di giocare la partita a Palermo per festeggiare nel "feudo" bianconero. Doppietta di Del Piero, gol di Vieri e Raì e la Coppa va a Torino.