Joe Cole è convinto: “Messi è il migliore di sempre, meglio di Maradona e CR7. Solo Pelè è al suo livello”
LUSAIL CITY, QATAR - DECEMBER 09: Lionel Messi of Argentina celebrates after scoring the team's second goal via a penalty during the FIFA World Cup Qatar 2022 quarter final match between Netherlands and Argentina at Lusail Stadium on December 09, 2022 in Lusail City, Qatar. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)
Meglio Leo Messi o Cristiano Ronaldo? La vittoria dell'Argentina sembra aver spostato la maggior parte delle risposte verso la Pulce, che però è addirittura...salita di livello. E per Joe Cole, l'argentino è il migliore di sempre.
Redazione Il Posticipo
I Mondiali 2022 hanno regalato grandi pagine di calcio, qualche polemica al di fuori dal campo, ma forse anche una risposta definitiva a uno dei dibattiti più importanti degli ultimi vent'anni. Meglio Leo Messi o Cristiano Ronaldo? La vittoria dell'Argentina sembra aver spostato la maggior parte delle risposte verso la Pulce, che però è addirittura...salita di livello. Con il trionfo in Qatar, l'unico buco nel palmares del numero 10 dell'Albiceleste è riempito. E a questo punto, si può considerare Messi il miglior calciatore di tutti i tempi? Secondo Joe Cole, la risposta adesso è decisamente un sì.
Messi meglio di tutti
—
Parlando a BT Sport, l'ex trequartista del Chelsea e della nazionale inglese spiega che intanto non c'è più partita tra l'argentino e Ronaldo... "C'è sempre un dibattito al riguardo, ma per quello che riguarda questa generazione il dibattito può anche andare a letto, perchè Messi lo ha stravinto". E anche quando si parla più in generale, la Pulce si prende i complimenti dell'inglese. "Nelle parti iniziali dei mondiali ha avuto qualche difficoltà e c'era qualche punto interrogativo, ma poi ha trascinato l'Argentina. Non ho mai visto un giocatore come lui, penso che sia il migliore di tutti i tempi. Penso che nè Ronaldo nè Maradona possono essere messi a confronto con lui, è superiore a loro, solo Pelè può sfidarlo".
Cole poi sottolinea una delle grandi capacità dell'argentino, quella di...incendiare i match in un singolo secondo. Come hanno spiegato tanti altri colleghi, la Pulce sembra quasi avulsa dal gioco, per poi affondare di colpo. "Lo guardavo durante i mondiali assieme a grandi ex calciatori, e tutti dicevano 'oh, non è possibile, non può fare una cosa del genere'. Messi è come un pugile, che studia l'avversario e gli gira attorno per i primi venti minuti, cercando di capirne le debolezze. È come se dicesse 'ok, mi prendo qualche minuto', guarda l'avversario e poi improvvisamente torna in vita. Prima lo faceva praticamente tutto il tempo, ora non può farlo più con quella frequenza, ma è comunque incredibile". E, anche se ci saranno di certo voci contrarie, il titolo di migliore di sempre forse è stato assegnato. Almeno, finchè non arriverà un nuovo Messi!