Ci sono dei giocatori che passano alla storia per le loro prestazioni, per i loro numeri e per i trofei vinti. Altri, come Joaquin Sanchez animano i media con le sue dichiarazioni. Con l'ex viola non ci si annoia mai. Le sue trovate sono apprezzatissime, soprattutto sui social, e ogni intervista che lo riguarda regalerà certamente qualcosa di particolarmente interessante. E se in pieno lockdown, lo spagnolo spiegava che quando appenderà gli scarpini al chiodo vuole provare la carriera di torero, stavolta parla proprio del possibile ritiro, visto che le primavere passino eccome. Ma essere arrivati a quarantuno anni (compiuti da qualche settimana) ancora in campo è una soddisfazione che nessuno gli toglierà mai.

calcio
Joaquin e…il dubbio del ritiro: “Posso dire con certezza che…forse questa è la mia ultima stagione!”
La certezza...dell'incertezza
A inizio luglio è arrivato il rinnovo, l'ennesimo, che ha posto fine alla classica domanda di fine stagione del Betis: Joaquin si ritira oppure no? Un quesito che comunque si riproporrà tra una decina di mesi. Ma a cui lui non sembra molto voglioso di rispondere. O forse...non sa farlo neanche lui. "Credo che 41 anni sia una buona età per lasciare il calcio, ma meglio lasciarci anche una finestra aperta, spiega in una intervista a Eldesmarque. Dunque, mistero. Anche perchè fisicamente non è che lo spagnolo sia messo poi così male. "So che non ho più 20 anni, ma a me stesso chiedo le stesse cose di sempre. Devo fare così, altrimenti non potrei andare avanti. Per ora non dico nulla, altrimenti i dirigenti e compagni si arrabbiano con me. Quello che posso dire con certezza è che forse è la mia ultima stagione".
La sua filosofia personale
Dire tutto...per non dire niente, perchè tra certezze e "forse" c'è un mare di possibilità. L'importante però è che qualsiasi decisione, l'ex calciatore della Fiorentina possa prenderla alle sue condizioni. E seguendo la filosofia di vita che lo ha sempre accompagnato. "Prima di tutto in carriera ho sempre cercato la felicità. Per me, la cosa più importante che mi porto dietro è l'affetto della gente, è una cosa che non ha prezzo. Penso molto spesso al mio ritiro, alle lacrime che verserò quel giorno, perchè so che quel momento sta per arrivare. Ma spero solo di ritirarmi circondato da chi mi vuole bene e da quelli che mi hanno accompagnato e appoggiato durante tutti questi anni". E se poi sarà nel 2023 o...più avanti, beh, questo resta tutto da vedere. E conoscendo Joaquin, mai scartare sorprese!
© RIPRODUZIONE RISERVATA