calcio

João Filipe: mi manda Cristiano…undici anni dopo

Portoghese, indossa il numero 7, è talentuoso e vincente. Ambidestro, sa segnare e fare assist e ha guidato la sua squadra ad un successo continentale mai raggiunto prima d'ora. Cristiano Ronaldo? No, João Filipe, che dopo aver accompagnato CR7...

Redazione Il Posticipo

Portoghese, indossa il numero 7, è talentuoso e vincente. Ambidestro, sa segnare e fare assist e ha guidato la sua squadra ad un successo continentale mai raggiunto prima d'ora. Troppo facile, stiamo parlando di Cristiano Ronaldo... No, ma anche...sì. In realtà il piccolo fenomeno in erba appena descritto è João Filipe e i tifosi italiani hanno imparato a conoscerlo fin troppo bene nella finalissima degli Europei Under-19 che si è tenuta in Finlandia. Da buon...CR7 in erba, il portoghese ha fatto la differenza e ha permesso ai suoi di portare a casa il trofeo, a cui si erano già avvicinati nella scorsa stagione.

PREDESTINATO - Cosa c'entra Cristiano Ronaldo? A parte che, parlando di Portogallo, viene naturale pensare che lo juventino c'entri sempre qualcosa. E in effetti è così, ma non solo come ovvio modello per una generazione di giovanissimi calciatori che è cresciuta idolatrando il campione di Madeira. In realtà, João Filipe...Cristiano Ronaldo lo conosce bene. Beh, magari non benissimo, ma i due sono già scesi in campo mano nella mano. Quando nel 2007 il talento del Benfica, classe 1999, ha fatto da mascotte ad un match della nazionale portoghese e degli undici calciatori selezionati a lui è toccato accompagnare proprio il numero 7. Predestinazione? Chissà, ma è una coincidenza che salta agli occhi e non poco dopo un Europeo giocato da assoluto protagonista.

MANCHESTER UNITED - Le coincidenze però non si fermano certamente qui. Anche una delle ex squadre di Cristiano Ronaldo, il Manchester United, ha offerto un provino a João Filipe quando aveva quattordici anni. Strano a dirsi, ma...JF7 non ha impressionato abbastanza da guadagnarsi un contratto, nonostante Barcellona, Real Madrid, Manchester City, Arsenal, Liverpool e Chelsea fossero tutte intenzionate ad accaparrarsi il più fulgido talento del calcio portoghese. Alla fine, ci ha person lo United, che ora, soprattutto dopo le splendide prestazioni regalate in Finlandia, dovrebbe certamente sborsare una cifra per assicurarsi il suo...secondo Cristiano Ronaldo!