Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Italia e Cile addio Qatar: la FIFA chiude il caso Castillo con l’archiviazione

Italia e Cile addio Qatar: la FIFA chiude il caso Castillo con l’archiviazione - immagine 1
Né gli azzurri, né la Roja sudamericana parteciperanno a Qatar 2022 come ripescate.

Redazione Il Posticipo

Italia e Cile possono definitivamente prenotare... le vacanze. Né gli azzurri, né la Roja sudamericana parteciperanno a Qatar 2022 come ripescate. La FIFA si è pronunciata sul caso Castillo, archiviando il procedimento contro la Federcalcio dell'Ecuador.

ARCHIVIATO

La Federcalcio cilena aveva sporto denuncia alla Commissione Disciplinare della FIFA avanzando una serie di accuse riguardanti la possibile falsificazione degli atti di concessione della nazionalità ecuadoriana al giocatore Byron David Castillo Segura, nonché la possibile ineleggibilità del suddetto giocatore a partecipare a otto partite di qualificazione della squadra nazionale nella fase di qualificazioni sudamericane.  La FIFA, attraverso il proprio sito ufficiale ha comunicato la sua attesa decisione. "Dopo aver analizzato le argomentazioni di tutte le parti interessate e considerato tutti gli elementi portati dinanzi ad essa, la Commissione Disciplinare FIFA ha deciso di archiviare il procedimento. Le conclusioni della commissione disciplinare sono state comunicate in data odierna alle parti interessate. In conformità con le disposizioni in materia del Codice Disciplinare FIFA, le parti hanno dieci giorni di tempo per richiedere una decisione motivata, che, se richiesta, sarebbe successivamente pubblicata su legal.fifa.com. La presente decisione resta oggetto di ricorso dinanzi al Comitato d'Appello della FIFA".

Italia e Cile addio Qatar: la FIFA chiude il caso Castillo con l’archiviazione - immagine 1

ADDIO

Inutile, al netto di clamorosi quanto altamente improbabili ribaltamenti della sentenza in Appello, dunque sperare in un ripescaggio. Cile e Italia coltivavano le loro speranze. Nel caso di una remotissima esclusione il Cile avrebbe potuto staccare il pass per il paese asiatico come quarta classificata del torneo. L'Italia invece avrebbe potuto sperare nel ripescaggio appellandosi al ranking, che vede gli azzurri precedere in graduatoria la selezione sudamericana. La FIFA, con questa sentenza ha praticamente chiuso le porte in faccia a entrambe. In Qatar ci andrà l'Ecuador. Cile e Italia, che sono entrambe assenti dal 2014, quando giocarono il loro ultimo mondiale in Brasile potranno tentare di qualificarsi per il mondiale del 2026.