Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Inzaghi, decisamente meglio in panchina nei derby: da calciatore non ha mai segnato

MILAN, ITALY - OCTOBER 24:  Head coach of FC Internazionale Simone Inzaghi reacts during the Serie A match between FC Internazionale and Juventus at Stadio Giuseppe Meazza on October 24, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Simone Inzaghi è pronto a vivere il suo primo derby della Madonnina da allenatore dell'Inter.

Redazione Il Posticipo

Simone Inzaghi è pronto a vivere il suo primo derby della Madonnina da allenatore dell'Inter. E per i nerazzurri, tutto sommato, molto meglio averlo in panchina che in campo. Da calciatore, Inzaghi non è mai riuscito a segnare un gol nelle stracittadine. Dalla panchina, invece, nonostante un bilancio comunque negativo, si è tolto diverse soddisfazioni, compresa quella di eliminare la Roma di Spalletti in semifinale di Coppa Italia.

GIOCATORE  - Nel 1999 Sergio Cragnotti preleva Simone Inzaghi, fratello di Super Pippo in quegli anni alla Juve, dal Piacenza. Il 21 novembre del 1999 fa il suo esordio nella stracittadina partendo dalla panchina: la Lazio sta perdendo 4-1 con la Roma, al posto di Salas entra il giovane attaccante piacentino ma ormai la partita è compromessa. Il 25 marzo del 2000 l'esordio dal primo minuto: nonostante il morale sotto ai tacchi per la sconfitta di Verona che compromette seriamente l'inseguimento alla Juve, la Lazio vince il derby 2-1 grazie ai gol di Nedved e Veron. Inzaghi premiato da Eriksson che lo ha schierato dal primo minuto lasciando Salas in panchina, viene sostituito al 74' da Boksic. In generale Inzaghi è stato convocato per 12 derby e nove volte è sceso in campo: bilancio amaro. 2 vittorie 4 pareggi e 6 sconfitte.

 ROME, ROMA - FEBRUARY 26: SS Lazio head coach Simone Inzaghi and Senad Lulic Of SS Lazio during the Serie A match between SS Lazio and Udinese Calcio at Stadio Olimpico on February 26, 2017 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

ALLENATORE - Da allenatore il bilancio è ben diverso. Inzaghi non approccia benissimo alla stracittadina. Il suo primo derby si gioca alla quindicesima giornata del campionato 2016/2017 e finisce 0-2 con le reti di Strootman e Nainggolan. La rivincita arriva molto presto: nel doppio confronto in semifinale di Coppa Italia la Lazio vince 2-0 il derby d'andata e limita i danni con un 3-2 in quello di ritorno. E vince anche la quarta e ultima stracittadina in programma con un 1-3. Una sconfitta (1-2) e un pareggio (0-0) nella stagione successiva. Altro 3-1 nel derby d'andata del 2018/2019 riscattato da un secco 3-0 nel ritorno che costerà di fatto la panchina di Eusebio Di Francesco. Due pareggi nel 2020, (entrambi per 1-1) e un nuovo 3-0 nel 2021 prima di chiudere la sua esperienza nella stracittadina con uno 0-2. Bilancio: 4 vittorie 3 pareggi e 5 sconfitte.