E' di poco fa l'ufficialità: la finale della SupercoppaItaliana 2016 si disputerà in Qatar il 23 dicembre. A contendersi il trofeo, la Juventus Campione d'Italia e il Milan, finalista sconfitto (dalla Juve) nell'ultima edizione della Tim Cup.
calcio
Supercoppa Italiana, il trofeo inventato da un giornalista sportivo
E’ di poco fa l’ufficialità: la finale della Supercoppa Italiana 2016 si disputerà in Qatar il 23 dicembre. A contendersi il trofeo, la Juventus Campione d’Italia e il Milan, finalista sconfitto (dalla Juve) nell’ultima...
Quella che vedremo sarà l'edizione numero 29. La prima si disputò nel 1988 tra la Sampdoria, fresca vincitrice della Coppa Italia, e il Milan campione d'Italia. L'idea fu di un giornalista del Corriere dello Sport, Enzo D'Orsi, che durante una cena con un prestigioso club blucerchiato, propose al presidente Mantovani di sfidare il Milan di Berlusconi, per emulare lo spirito delle competizioni britanniche. Qualche settimana dopo la proposta venne avanzata alla Lega Calcio che, tramite il presidente Nizzola, aderì al progetto.
La prima finale della storia fu giocata il 14 giugno 1989 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milan. Vinse il Milan per 3-1. C'è, inoltre, una curiosità legata all'incasso: il presidente del Milan Berlusconi, su proposta di Mantovani, accettò di devolvere l'incasso della partita al Giarre, club siciliano, che all'epoca militava in Serie C e rischiava il fallimento.
Altre curiosità sulla Supercoppa Italiana
© RIPRODUZIONE RISERVATA