Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Inter e Juve, ancora in finale: Coppa Italia sempre bianconera, Supercoppa invece solo nerazzurra

MILAN, ITALY - OCTOBER 06:  Lautaro Martinez of FC Internazionale in action during the Serie A match between FC Internazionale and Juventus at Stadio Giuseppe Meazza on October 6, 2019 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani - Inter/Inter via Getty Images)

Inter e Juventus, curiosamente, si sono giocate pochissime volte un trofeo nazionale.

Redazione Il Posticipo

Inter - Juventus, Derby d'Italia per la finale di Coppa Italia. Difficile chiedere qualcosa di meglio. Fra l'altro, sebbene sia la sfida più giocata in campionato, una finale biancoerazzurra è un evento molto raro in coppa. Quella del 2022 sarà la prima finale del XXI secolo e la terza in assoluto. E l'ultimo precedente risale al 1965.

1959 - La prima finale di coppa Italia che vede di fronte Inter e Juventus si gioca a Milano. É il 13 settembre del 1959 quando i bianconeri si impongono in una partita che non racconta molto a livello di equilibrio. La Juventus domina la sfida in lungo e in largo chiudendola sul 4-1. Man of the match, anche se probabilmente allora si sarebbe parlato di uomo partita, è Sergio Cervato, autore di una doppietta. La prima rete personale arriva al 27, il secondo al 79', inframmezzate dalle rete di Charles al 7' e di Sivori al 63'. Per l'Inter va invece il gol Bicicli. Ad alzare la coppa al cielo di Milano è Giampiero Boniperti.

1965 - Il bis arriva sei anni dopo. E questa volta si gioca in piena estate allo stadio Olimpico di Roma. Inter e Juventus scendono in campo il 20 agosto del 1965 e la sfida è molto equilibrata nonché carica di polemica. La prima e unica rete della partita è stata messa a segno al 15' del primo tempo. In gol, Menichelli. Inter che proverà a tornare in partita anche con troppa veemenza. Al 75' come spesso è accaduto nella storia, il derby d'Italia si accende. Anche troppo. Volano cartellini rossi. Uno a testa. Lasciano il campo in anticipo Burgnich e Del Sol. Il risultato però, non cambia, arriva la quinta coppa Italia della storia bianconera.

FINALI - Juventus e Inter si sono giocate, però, altre due finali, entrambe di Supercoppa Italiana. E in questo caso è sempre stata l'Inter a uscirne con il trofeo sottobraccio. La prima finale si gioca nel 2005 a Torino il 20 agosto e i nerazzurri, con una rete di Veron, hanno la meglio dopo i tempi supplementari. Da quella data in poi, una delle due è sempre stata presente in finale di Supercoppa, ma il bis arriva solo qualche mese fa, a gennaio. Storia recente: decide Sanchez al 90'.