calcio

La pazza idea della Signora? Andrés Iniesta

Pazza idea della Juventus. Regalarsi un calciatore come Iniesta, scontento e "offeso" dal trattamento riservatogli a Barcellona. A quindici giorni dall'esordio in Champions proprio in casa dei blaugrana è un'operazione fattibile? E cosa darebbe...

Redazione Il Posticipo

Pazza idea. Ma quanto sarebbe suggestiva? Iniesta non ha ancora rinnovato il contratto con il Barcellona e non l'ha presa benissimo. Si aspettava un trattamento diverso. Quanto basta per considerare ogni tipo di alternativa.

Un po' avanti con l'età, ma...che giocatore

Il tempo non conosce sentimenti e la carta d'identità tradisce un'età non più verdissima. Don Andres va ormai per i 33, ma ha ancora davanti a sé due o tre anni di calcio ad altissimo livello. Le caratteristiche del giocatore sono stranote. La domanda è un'altra. Cosa può dare e fare Iniesta alla Juventus? É una mezzala purissima, che si posiziona preferibilmente sul centrodestra: la sua tecnica fuori dal comune lo aiuta ad esprimersi anche come trequartista. Nel modulo dello scorso anno è impensabile vederlo come esterno nel 4-2-3-1. Non ha più passo e resistenza per giocare largo. Nè l'impatto fisico per reggere la cerniera di centrocampo davanti la difesa. E allora? Dove verrebbe collocato Don Andrès? E chi dovrebbe cedergli il posto?

Che 4-3-3: Iniesta, Matuidi, Pjanic

La batteria di centrocampisti della Juventus e il cambio di modulo che ha in mente Allegri apre prospettive assolutamente diverse.Il 4-3-3 è l'abito ideale da cucire sulle caratteristiche di Iniesta. Il paragone con il centrocampo che ha scritto la storia recente del Barcellona è quanto mai aderente alle reali possibilità alla Juventus. Iniesta è il partner ideale di Pjanic, con il bosniaco impiegato alla Xavi. Matuidi avrebbe invece il ruolo alla Busquets e il compito di andare a caccia di avversari e pallone. Una combinazione decisamente molto equilibrata che garantirebbe il supporto dinamico e la possibilità di giocare il proprio calcio. Resta da capire come si possa concretizzare il trasferimento. Iniesta ha un altro anno di contratto e può liberarsi a un prezzo ragionevole. Il Barcellona, però, lo lascerà andare via facilmente, specialmente all'avversario diretto per la qualificazione nel girone di Champions? Molto dipenderà dalla volontà di un calciatore ferito nell'orgoglio. 

tutte le notizie di