La Premier va incontro a Southgate. Una delle particolarità che avrà il Mondiale del Qatar è che si giocherà tra novembre e dicembre, cosa mai accaduta nella storia. In questo contesto , tutte le leghe del mondo hanno dovuto adeguare i propri calendari per non calpestare il più alto torneo di nazioni e questo ha generato un conflitto tra le federazioni, le leghe, i club e le principali selezionate.

calcio
Inghilterra, la Premier va incontro a Southgate: niente derby né incroci fra le big six prima del Qatar
PREMIER
La Premier League , come Serie A, Bundesliga e Ligue 1 , giocherà fino al 12 e 13 novembre, nonostante il Mondiale inizi il 21 di quel mese. Ciò significa che i calciatori impegnati in quei campionati potranno radunarsi per gli allenamenti della squadra del proprio paese solo a una settimana dal calcio d'inizio. Quanto basta, logicamente a creare dei seri grattacapi per i tecnici delle Nazionali che non avranno praticamente tempo per lavorare prima di scendere in campo.
AIUTO
Ecco perché Gareth Southgate , allenatore dell'Inghilterra , ha alzato la voce e ha chiesto alla Premier League di considerare questa situazione durante la preparazione del match: " Ciò che aiuterebbe non è avere un derby o incroci fra le Big Six. Al secolo, Manchester United , Liverpool, Chelsea, Arsenal, Tottenham e Manchester City. Ora, secondo la catena ESPN. E l'appello non è caduto nel vuoto. Secondo la ESPN c'è anche la possibilità che nessuno di questi club giochi domenica 13 novembre , in modo che i giocatori convocati dalle rispettive nazioni possano iniziare ad allenarsi lunedì 14.

SALVAGENTE
Una soluzione... salvagente che sarebbe apprezzata anche dalle dirette concorrenti. L'Inghilterra ha tantissimi campioni che giocheranno per le squadre sudamericane. A beneficiare dell'aiuto a Southgate, sebbene per riflesso, sarebbe anche Tite che si ritroverebbe "freschi" calciatori come Firmino , Fabinho e Alisson (giocano nel Liverpool) Fernandinho , Ederson e Gabriel Jesus (Manchester City) Fred e Álex Telles nello United, Gabriel Martinelli nell'Arsenal e Thiago Silva nel Chelsea. Dal canto suo, anche Scaloni non disdegnerebbe: l'Argentina ha Cristian Romero al Tottenham e Julián Álvarez al City, mentre l'Uruguaysi gioverebbe di un riposato Rodrigo Bentancur, che milita nel Tottenham.
© RIPRODUZIONE RISERVATA