Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Inghilterra, scambio di persona clamoroso: invece del portiere, l’arbitro espelle…un giocatore di movimento!

Inghilterra, scambio di persona clamoroso: invece del portiere, l’arbitro espelle…un giocatore di movimento! - immagine 1
Nel match di League One tra Shrewsbury Town e Accrington Stanley, il fischietto ha fatto un errore clamoroso. E visto che il VAR non c'è da quelle parti, c'è voluta la prova TV per scagionare un calciatore espulso...senza motivo!

Redazione Il Posticipo

Gli arbitri sono esseri umani e come tali possono sbagliare. E capita anche che sbaglino...persona. Non per nulla, nel protocollo VAR uno dei punti di intervento della tecnologia è quello che permette di correggere quando il fischietto si confonde un po' e decide di dare un cartellino al calciatore sbagliato. Peccato però che nella partita di League One tra Shrewsbury Town e Accrington Stanley il VAR non ci fosse, visto che al di sotto della Premier League non è ancora stata implementata in Inghilterra. La presenza delle telecamere avrebbe infatti evitato all'arbitro, il signor Andy Haines, una figuraccia e allo Shrewsbury Town la necessità di fare ricorso. Anche se forse era più facile non sbagliarsi che farlo...come è avvenuto.

Sbaglio di persona clamoroso

Come spiega il DailyMail, infatti, non è che il signor Haines ha semplicemente confuso due giocatori di movimento al momento di estrarre il cartellino rosso. No, il fischietto avrebbe dovuto ammonire...il portiere dello Shrewsbury Town, ovvero il calciatore che ha effettivamente partecipato allo scontro, invece che tirare fuori il giallo per un difensore, che essendo già finito sul taccuino è anche andato in anticipo sotto la doccia. Ecco come sono andate le cose. Thomas Flanagan e Marko Marosi, difensore e portiere dello Shrewsbury, si sono scontrati con l'attaccante dell'Accrington Tommy Leigh, in un contatto aereo che ha lasciato Marosi a terra.

Ci pensa la prova TV

Il portiere ha cercato di andare a chiedere spiegazioni all'avversario, ma è stato bloccato dal difensore dell'Accrington Harvey Rodgers e ha deciso di...farsi giustizia da sè colpendo con una gomitata il calciatore che lo stava trattenendo. Ma quando l'arbitro ha cercato di calmare gli animi, ha decisamente sbagliato l'obiettivo della sua sanzione. Il giallo invece che a Marosi è andato a Flanagan, che era già ammonito ed è quindi stato espulso. E a nulla sono valse le richieste del difensore, che ha cercato di spiegare al fischietto che lui in tutta quella cosa c'entrava davvero poco. Per sua fortuna, anche se non c'è il VAR c'è comunque la prova TV, che ha finalmente fatto giustizia: nella prossima partita dello Shrewsbury Town, Flanagan potrà giocare, perchè c'è stata la conferma dello scambio di identità. Tanto per dimostrare che queste cose...succedono eccome, con o senza VAR!