Southgate deve smaltire la cocente delusione per la finale persa ai calci di rigore contro gli azzurri e si è comunque dichiarato pronto a guidare l'Inghilterra in Qatar. Il contratto dell'attuale guida della nazionale dei tre leoni scade appunto nel 2022. La vittoria dell'Italia ha lasciato comunque uno strappo profondo. E c'è anche chi ritiene che il CT capace di centrare due semifinali consecutive in due grandi tornei e di riportare la nazionale inglese a giocarsi un trofeo non sia all'altezza. Ed ha anche pronto il sostituto. Lampard.

calcio
Inghilterra, prime polemiche: “Lampard potrebbe prendere il posto di Southgate”
La vittoria dell'Italia ha lasciato uno strappo profondo. E c'è chi ritiene che il CT capace di centrare due semifinali consecutive in due grandi tornei e di riportare la nazionale inglese a giocarsi un trofeo non sia all'altezza.
EX -La tesi è portata avanti dall'ex difensore del Chelsea Jason Cundy, attualmente commentatore televisivo. La sua tesi, sostenuta su Talk Sport, è che l'ex manager dei Blues Lampard , licenziato a gennaio, sarebbe l'uomo perfetto per sostituire Southgate. "In questo momento, Southgate è l'unico uomo che possa ricoprire il ruolo di commissario tecnico ma se ci fosse disponibilità al cambiamento ritengo che Lampard sia il soggetto ideale. Capisco che può suonare strano, ma vorrei ricordare i risultati ottenuti con i giovani del Chelsea. Ha lavorato con Mount, Tomori, Bogle e Wilson, Abraham, Gilmour, Hudson-Odoi e James. Southgate, da allenatore del club ha fatto retrocedere il Middlesbrough. Con questo non voglio sminuire il lavoro del commissario tecnico ma in termini di risultati sostengo che nei suoi primi anni di carriera Lampard non è stato affatto così incapace come a volte è stato dipinto".
RUOLO - Il commentatore si è infine soffermato a sottolineare la differenza fra allenatore di club e selezionatore della nazionale. "Southgate non ha avuto grandi esperienze da allenatore prima che gli consegnassero la guida dell'Inghilterra. Ed ammetto che essere un allenatore di una squadra internazionale è un lavoro totalmente diverso. Lo dimostra lo stesso Southgate e anche Low. Però sono certo che Lampard otterrebbe il massimo da una squadra giovane e talentuosa. Il primo torneo giocato da Southgate è stato il Mondiale ma con quegli avversari chiunque sarebbe arrivato a giocarsi la semifinale. Se si devono analizzare le esperienza in panchina alla guida di un club credo che si possa dire che Lampard sia un allenatore molto più capace di Southgate".
© RIPRODUZIONE RISERVATA