Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Inghilterra, l’Aston Villa fornisce a Southgate più nazionali di Arsenal e Tottenham messe insieme

 (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

3 giocatori dell'Aston Villa sono stati convocati da Gareth Southgate, più di quanti ne abbiano forniti... Tottenham e Arsenal messi insieme. Ma anche all'estero ci sono squadre più prolifiche per i Tre Leoni.

Redazione Il Posticipo

Le convocazioni regalano polemiche ma anche soddisfazioni e riconoscimento a giocatori e squadre che se li sono meritati. E mentre l'Europa festeggia un'inglese in finale di Europa League e due in finale di Champions League, la nazionale inglese festeggia l'ottima stagione dell'Aston Villa: 3 giocatori del club sono stati convocati da Gareth Southgate, più di quanti ne abbiano forniti... Tottenham e Arsenal messi insieme. Ma anche all'estero ci sono squadre più prolifiche per i Tre Leoni.

POCO NORD - Come riporta il Sun, il Tottenham vede tra i propri assi il solo Harry Kane convocato dal Commissario tecnico della nazionale: non c'è spazio per Dele Alli, reduce da una stagione largamente al di sotto dei propri standard, e Eric Dier, non più considerato come centrocampista ma come difensore che ha perso il posto in favore di Ben Godfrey dell'Everton. Due ex Tottenham sono convocati, 2 terzini destri: Trippier e Walker. Sorprende anche che siano stati convocati addirittura 4 giocatori per questo ruolo. L'Arsenal, invece, trova una sola lettera di convocazione, quella inviata a Bukayo Saka nella propria cassetta della posta. La squadra di Birmingham, invece, legge ben tre nomi dei propri giocatori nella lista di Southgate: Tyrone Mings, Jack Grealish e Ollie Watkins.

 (Photo by Marc Atkins/Getty Images)

OVERSEAS - Anche il Chelsea, come Aston Villa e Everton ha 3 convocati (James, Chilwell e Mount). Sorprendono anche i due convocati del West Ham: Jesse Lingard (in prestito dal Manchester United) e Declan Rice. Certo, queste sono pur sempre squadre inglesi. Fa un certo effetto vedere che una squadra tedesca veda più giocatori convocati dalla nazionale inglese rispetto a Tottenham e Arsenal. Il Borussia Dortmund, infatti, fa le congratulazioni a Jadon Sancho e al giovanissimo Jude Bellingham per la chiamata da parte di Gareth Southgate. 2 gialloneri in nazionale, tanti quanti i convocati del Liverpool. Infine, è notevole come anche i campioni di Spagna dell'Atletico Madrid apportino lo stesso numero di convocati delle due squadre del nord di Londra: 1, Kieran Trippier.