In questa estate calcistica, a tenere banco ci sono gli Europei e la Copa America, ma nessun può dimenticare che tempo un paio di mesi e saranno già iniziati i campionati nazionali. Lo ricorda a cadenza giornaliera il calciomercato, che non si ferma mai, ma anche alcune piccole date fondamentale, come quella in cui vengono decisi i calendari della prossima stagione. In Inghilterra si portano avanti con il lavoro e i tifosi già sanno chi e quando la loro squadra si troverà di fronte nella Premier League 2021/22. E anche gli altri campionati di Sua Maestà hanno reso noti i calendari. Eppure c'è ancora qualcuno che non sa quando scenderà in campo. E soprattutto, in che divisione dovrà farlo.

calcio
Inghilterra, caos calendari: il Derby County di Rooney ne ha uno di Championship…e un altro di League One!
Dopo la Premier League, anche gli altri campionati di Sua Maestà hanno reso noti i calendari. Eppure c'è ancora qualcuno che non sa quando scenderà in campo. E soprattutto, in che divisione dovrà farlo. Il Derby di Rooney è infatti ancora in...
RETROCESSIONE - La squadra in questione è il Derby County di Wayne Rooney, che in teoria nel finire della scorsa stagione si è salvato, guadagnandosi il diritto di giocare la Championship anche in quella che verrà. Appunto, in teoria, perchè di mezzo c'è un ricorso da parte della squadra che è retrocessa al posto dei Rams, il Wycombe, che ha chiesto di rivedere i conti del club di Derby, rischiando di rivoluzionare la classifica del campionato terminato un mese fa. Del resto, anche l’ultima della classe in Championship ha vissuto lo stesso problema. Lo Sheffield Wednesday è stato condannato con 12 punti di penalizzazione in classifica, poi ridotti a sei, proprio per problemi con i limiti di spesa. E il Wycombe ha chiesto che lo stesso avvenga per il Derby County.

DOPPIO CALENDARIO - Considerando che la distanza in classifica tra le due squadre è stata di un solo punto, una penalizzazione porterebbe alla retrocessione della squadra di Rooney, ma la decisione non è ancora stata presa. I calendari, però, vanno pubblicati, questo è certo. E quindi, come spiega il Sun, la English Football League ha tagliato la testa al toro e ha fatto uscire dei calendari...intercambiabili tra le due squadre. Insomma, quel che è sicuro è che il 7 agosto, giorno di inizio della stagione inglese, Derby e Wycombe affronteranno una tra Huddersfield (Championship) e Accrington Stanley (League One). Poi, quale delle squadre dovrà presentarsi contro l'una o l'altra, lo deciderà la giustizia calcistica di Sua Maestà. E al massimo tra sette settimane, perchè i calendari...non mentono mai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA