C'è chi dai propri errori impara, ricevendo una lezione che servirà per il futuro. E poi c'è anche chi invece persevera, sperando che alla stessa azione corrisponda prima o poi un risultato diverso. Gli inglesi, almeno per quello che riguarda la nazionale, sembrano far parte della seconda categoria, visto che non sanno minimamente cosa sia la scaramanzia. Basterebbe pensare all'utilizzo dell'ormai celeberrima Three Lions (Football's Coming Home) prima e durante ogni grande manifestazione. Una canzone scritta per Euro '96, ma che ha portato...sfortuna all'Inghilterra da quando i supporter di Sua Maestà hanno deciso di ricominciare a cantarla. Ci hanno provato nel 2018, quando la semifinale con la Croazia sembrava soltanto una formalità, prima della sfida alla Francia in finale. Ma tutti quanti ricordano come è andata a finire...

calcio
Inghilterra campione e…niente più “It’s Coming Home”? “Penso che Three Lions possa essere messa a riposo…”
Maledizione sfatata dalle Leonesse
Poi, complice la presenza della finalissima a Wembley, Three Lions è stata la colonna sonora di Euro 2020. Ed effettivamente sembrava che Southgate, Kane e compagnia bella potessero effettivamente portare in bacheca un titolo internazionale, cosa che ormai non riusciva dal lontano 1966. E invece ci ha pensato la banda Mancini a scombinare i piani degli inglesi, confermando di nuovo che il modo di dire "It's Coming Home" non è che porti poi così fortuna. A sfatare la maledizione, però, ci hanno pensato le Leonesse di Sarina Wiegman, che hanno battuto la Germania a Wembley per il titolo europeo femminile. E adesso che il calcio è finalmente tornato a casa sul serio, per Three Lions potrebbe essere arrivato il momento...della pensione.
Addio a Three Lions?
Lo spiega David Baddiel, uno di quelli che Three Lions l'ha incisa nel 1996, parlando a BBC Radio 4. E pazienza se la nazionale maschile aspetta ormai da 56 anni. "Le ragazze hanno resettato l'orologio. E sono contento di pensare che la canzone possa essere in qualche maniera messa a riposo. È stato bellissimo sentirla cantare a Wembley, quando abbiamo finalmente vinto una finale, pensavo non sarebbe mai successo. È così incredibile che ho pensato 'oh, abbiamo vinto, queste cose non succedono, ma è successo davvero'. E il calcio è calcio, che lo giochino le donne o gli uomini. La cosa più bella è che nelle ultime settimane la nazione intera ha supportato la nazionale. Abbiamo vinto. Non hanno vinto le ragazze, abbiamo vinto tutti". E Three Lions, forse, può tornare a essere...solo un brano che fa commuovere i nostalgici del Britpop!
© RIPRODUZIONE RISERVATA