Pochi commissari tecnici saranno sotto esame ai Mondiali in Qatar quanto Gareth Southgate. Il CT dell'Inghilterra, dopo il quarto posto in Russia e la delusione della finale persa agli Europei, sembra avere un po' perso il suo fascino negli ultimi mesi. Nei match di Nations League è spesso stato fischiato e bersaglio di cori di scherno da parte dei suoi stessi tifosi e già ci si immaginano i Tre Leoni senza di lui dopo la Coppa del Mondo. In realtà il suo contratto è stato prolungato fino al 2024, ma non è difficile immaginare un eventuale addio in caso di torneo poco soddisfacente. Ma chi mettere al suo posto? I tifosi vorrebbero Graham Potter, ma alcuni ex hanno un'altra idea.

calcio
Inghilterra, Bent e Wilshere…votano Guardiola: “Metà della squadra conosce molto meglio lui di Southgate!”
Mezza squadra...gioca col City
Si parla di Darren Bent e Jack Wilshere, due che in totale fanno quasi cinquanta presenze con l'Inghilterra. L'ex attaccante, che si è ritirato, e il centrocampista, attualmente in forza ai danesi dell'Aarhus, hanno discusso a talkSPORT delle possibilità per la panchina dei Tre Leoni e il nome è di quelli importanti: Pep Guardiola. Che, come spiega Bent, potrebbe ottenere di più dalla rosa a disposizione di Southgate. "Penso che potrebbe fare meglio con quei calciatori, la metà gioca nella sua squadra! Gareth non è un allenatore migliore di Pep e metà squadra conosce meglio Guardiola di quanto conosca lui, visto che si allenano con Pep tutto il tempo. Ci sono Sterling, Stones, Walker, Grealish, Foden e adesso arriva anche Phillips, quindi potenzialmente sono sei".
Il futuro di Pep
Un parere condiviso da Wilshere, che aggiunge: "Non penso che stiamo dicendo nulla di male sull'allenatore attuale, ma Pep è il migliore al mondo. Non penso che sarebbe giusto pensarci ora, ma guardando al futuro potrebbe essere una buona idea, ce lo vedo". In realtà...ci si vede anche Guardiola, che ha spiegato che nel suo futuro vede una nazionale. Se la cosa accadesse a breve, però, si tratterebbe di un lavoro part-time, in cui il catalano gestirebbe il "suo" Manchester City e poi nelle pause si occuperebbe dell'Inghilterra. Un qualcosa che però potrebbe non essere il massimo per entrambe le squadre. Dunque, tanto vale aspettare. E capire se dopo i Mondiali Southgate sarà ancora il CT...
© RIPRODUZIONE RISERVATA