calcio

Da Tevez a Banega: gli infortuni più assurdi

Carlos Tevez si è fatto male durante un incontro di calcio...in carcere. Ma non è certo il primo infortunio rimediato da un calciatore in circostanze perlomeno particolari...

Francesco Cavallini

Per una partitella, l'Apache perse tre settimane di campionato. Carlos Tevez si è infortunato durante un incontro di calcio...in carcere. Secondo la ricostruzione del quotidiano Clarin, l'ex juventino avrebbe riportato l'infortunio al polpaccio che lo terrà lontano dai campi per un po', in un match nel carcere di Bouwer. Un "picadito", il classico incontro organizzato su un campo di fortuna, che ha fatto la gioia dei detenuti che hanno assistito alle giocate di Carlitos, ma che al Boca non è esattamente piaciuto troppo. Al netto dell'assenza dell'Apache, non è certo il primo infortunio rimediato da un calciatore in circostanze perlomeno particolari...

Canizares e il dopobarba

Partiamo da Santiago Canizares, che nel 2002 avrebbe giocato da titolare il Mondiale di Giappone e Corea se non fosse stato per una bottiglietta di dopobarba. A volte avere i riflessi troppo buoni è un problema anche per un portiere, soprattutto se questo comporta bloccare con un piede la bottiglietta, in vetro, che è appena scivolata. Lesione del tendine e addio Mondiale, con tanto di sorpasso definitivo nelle gerarchie della Roja da parte di Casillas.

Alex Stepney e qualche urlo di troppo

Torniamo per un attimo ai mitici anni Settanta, immergendoci nell'atmosfera di un Manchester United-Chelsea un po' troppo caldo. Partita di calci, più che di calcio, al punto che anche Stepney, che fa il portiere, prende un bel colpo in faccia durante il gioco. Sembra tutto a posto, ma più tardi, durante il proseguo della partita, l'estremo difensore dello United continua a urlare disposizioni alla difesa finchè la sua mascella, colpita precedentemente, cede di schianto e lo manda direttamente all'ospedale a causa dello strano infortunio.

Ever Banega e l'autoinvestimento

Ci si può investire da soli? Certo, basta dimenticarsi di inserire il freno a mano. Esattamente ciò che è accaduto al centrocampista ex Inter, che nel 2012 mentre stava facendo benzina si è rotto la tibia e la caviglia, avendone per sei mesi, a causa della sua vettura che gli è terminata addosso durante il rifornimento. Certo, Banega non avrebbe comunque giocato la partita successiva per problemi al ginocchio, ma passare mezza stagione fermo per essersi autoinvestiti rischia di essere da Guinnes dei primati.

Darius Vassell e la microchirurgia fai da te

Vassell, all'epoca attaccante dell'Aston Villa, avrà anche saltato solo tre partite per infortunio, ma il suo colpo di genio termina decisamente negli annali. La più classica delle unghie nere da schiacciamento si è infatti trasformata in infezione al piede dopo l'ottima idea da parte del bomber di Birmingham di cercare di bucare l'unghia...con un trapano.

Bryan Robson e uno scherzo finito male

Ma una lista di storie strane non può terminare senza la presenza di Paul Gascoigne. Che stavolta però dello scherzo è vittima. O almeno, dovrebbe esserlo. Poco prima di Italia '90 Robson, per vendetta nei confronti di Gazza e dei suoi celebri scherzi, decide di spostare dal letto il compagno di nazionale che dorme, facendogli anche sparire la struttura. Il problema è che Captain Marvel riesce nell'impresa di farsi finire la gamba del letto sul piede, fratturandosi l'alluce. Tra le risate, possiamo immaginare, di Gazza.