Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Infortunio Dembelé, il Barcellona può chiedere un risarcimento alla FIFA

BARCELONA, SPAIN - MAY 08: Ousmane Dembele of FC Barcelona reacts after missing a shot during the La Liga Santander match between FC Barcelona and Atletico de Madrid at Camp Nou on May 08, 2021 in Barcelona, Spain. Sporting stadiums around Spain remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Infortuni in nazionale, nel 2019 è stato stabilito un risarcimento da parte della FIFA in questi casi e il Barcellona sarà il primo club a usufruirne.

Redazione Il Posticipo

Le partite della nazionale hanno il merito di unire tifosi e giocatori che durante tutto il resto della stagione sono divise da rivalità di club. Tuttavia, da quando esistono le competizioni di club, c'è una polemica ricorrente: un professionista che si procura un lungo infortunio durante gli impegni della nazionale è un problema serio per la sua squadra. A prescindere dall'importanza delle nazionali, il ritornello che arriva dai club è il solito. E non del tutto campato in aria. Le convocazioni sono motivo d'orgoglio, ma sono le società che pagano gli stipendi ai giocatori e loro, quindi a soffrire maggiormente l'infortunio del calciatore. Per porre fine alla querelle è stato stabilito un risarcimento da parte della FIFA. Ed il Barcellona, dopo l'infortunio di Dembelé,  sarà il primo club a usufruirne.

INFORTUNATO - Il club catalano guidato da Ronald Koeman ha annunciato martedì che Ousmane Dembelé ha riportato una lesione al bicipite femorale destro. Non benissimo. Il giovane esterno francese dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico e i tempi di recupero stimati al momento sono di circa 4 mesi. Il Barcellona, secondo il Mundo Deportivo, chiederà di usufruire del FIFA Protection Program, il provvedimento modificato e aggiornato a metà 2019 che prevede un risarcimento per i club in caso di infortunio di un giocatore durante gli impegni della nazionale. Un problema più per Koeman che per Deschamps. Del resto il CT ha una panchina talmente lunga da potersi permettere di sostituire il giocatore blaugrana con e Lemar, Coman, Thuram. Senza contare che comunque il titolare è Griezmann che può comunque cambiare ruolo.

 (Photo by Maja Hitij/Bongarts/Getty Images)

L'INDENNIZZO - La testata spagnola sottolinea quanto sia cospicuo il rimborso che otterrà il club catalano: oltre 20.000€ al giorno. Il regolamento prevede un risarcimento di 20.548 euro... al giorno. La durata dell'infortunio deve essere di minimo 28 giorni per ottenere tale rimborso e verrà versato per un periodo non superiore ad un anno. Ovviamente, l'infortunio deve avvenire durante una partita o un allenamento della nazionale perché il club possa usufruire di questa indennità per l'indisponibilità del proprio calciatore. Questo di Dembelé potrebbe diventare un precedente molto importante.