Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Incredibile ma vero, adesso il Barcellona è favorito…per vincere l’Europa League!

(Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Sembrano finiti i tempi in cui i blaugrana dominavano il calcio continentale. Ma un fallimento in Champions potrebbe aprire alla squadra di Koeman nuove possibilità, almeno...a sentire i data analyst!

Redazione Il Posticipo

Nel calcio non si può sempre vincere e questo lo sanno tutti, persino i club più blasonati. E i cicli, anche quelli che sembrano destinati a durare in eterno, prima o poi terminano. A Barcellona lo stanno imparando nella maniera peggiore, perché dopo gli anni in cui Messi, Xavi e Iniesta in cui hanno portato i catalani in cima al mondo con Guardiola e Luis Enrique, ora la squadra di Koeman vive un momento di difficoltà incredibile. Il Barça, dopo la sconfitta contro l’Atletico Madrid (con gol del grande ex Suarez), è fuori dalle prime posizioni in Liga e anche in Champions League la situazione sembra compromessa, dopo aver raccolto zero punti  tra Bayern Monaco e Benfica.

FAVORITI - Insomma, per i catalani si prospetta una stagione anonima e senza soddisfazioni. Ma sarà davvero così? Non è detto, perché una voce autorevole come FiveThirtyEight, che si occupa di modelli analitici in grado di prevedere con una certa precisione persino le elezioni americane, ha spiegato che in realtà i catalani qualcosa possono anche vincerla: l’Europa League. Strano, considerando che in realtà il Barça alla seconda competizione continentale non è neanche iscritto. Eppure, visto l’avvio in Champions, secondo gli analisti statunitensi non solo ci sono tantissime probabilità che Koeman e i suoi si ritrovino in Europa League, arrivando terzi nel loro girone, ma anche che una volta prese le misure a una coppa praticamente sconosciuta, la potrebbero anche portare a casa.

LE ALTRE - I numeri parlano abbastanza chiaro. Al momento attuale la squadra blaugrana ha il 55% di possibilità di passare alla fase ad eliminazione diretta e un buon 9% di chance di ritrovarsi a sollevare il trofeo al Sanchez Pizjuan di Siviglia. Il tutto a discapito di squadre come il Napoli o la Real Sociedad, che senza il Barcellona di mezzo sarebbero le principali favorite per l’Europa League, ma che al momento attuale si vedono sorpassate nelle previsioni di Koeman e dai suoi. Le altre…possibili emigrate dalla Champions che sono tra le favorite per l’Europa League sono il Lipsia, che nel suo girone ha Paris-Saint Germain e Manchester City, e il Porto, che si ritrova nel complicatissimo girone con Milan, Atletico Madrid e Liverpool. Con buona pace di chi la competizione…se la fa tutta!