Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Ince: “A questa squadra manca un Gazza. L’importante è non perdere la prima partita, o si è nei guai”

 (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Quando il risultato conta, meglio iniziare a... non prenderle.

Redazione Il Posticipo

Quando il risultato conta, meglio iniziare a... non prenderle. Ince invita Southgate a... giocare in difesa. L'ex centrocampista della nazionale consiglia al suo ex compagno di nazionale a Euro '96 di essere meno spregiudicato. Anche perché Ince ha individuato il punto debole della squadra. Gli manca un fantasista alla Gazza.

GAZZA - Una nazionale forte, ma senza inventiva. "Non credo che l'Inghilterra abbia un Gazza. Forse ne hanno un potenziale in Jack Grealish, ma Gazza era un unicum. Spero che Jordan Henderson sia in forma, penso che sia vitale per le possibilità dell'Inghilterra di arrivare agli obiettivi che vuole raggiungere. Il ragazzo è cresciuto, per certi versi mi ricorda in alcune giocate. Sempre semplice, senza esagerare".

CONTENIMENTO - Proprio la mancanza di fantasia spinge Ince a suggerire di cambiare atteggiamento. "La prima partita contro la Croazia è particolarmente complicata. Nelle prime partite è fondamentale ottenere punti. Se si perde all'esordio, si è solitamente nei guai. Ricordo quando abbiamo esordito con la Svizzera nell'Europeo del 1996. Non è stata in assoluto una partita da raccontare o ricordare, ma abbiamo ottenuto un punto. E questo ci ha dato la spinta per andare avanti. Dunque sarebbe più adatto, a mio avviso, scendere in campo con Henderson e Rice, magari con Mount davanti a loro.

OPZIONI - Le opzioni di Southgate potrebbero essere limitate. Il capitano del Liverpool non gioca da quando ha subito un infortunio all'inguine contro l'Everton quattro mesi fa e Maguire è ancora alle prese con il recupero dall'infortunio alla caviglia. E nonostante manchino di ritmo partita, Ince ritiene che entrambi i giocatori possano essere idonei per il torneo e pensa che Southgate sappia già quando si presenteranno. "Se possono giocare i 90' Southgate li manda in campo. Credo che il capitano dei Red Devils possa tornare utile contro la Scozia. Una sfida che ha bisogno di calciatori forti fisicamente. E comunque quei due hanno bisogno di mettere benzina. Sarà dura, vi sono diversi punti interrogativi ma ritengo che Southgate abbia ben chiare le idee su chi debba scendere in campo e come vadano dosate le energie per poi inserire forze fresche nella seconda e terza partita".