Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Reso noto il contratto di Griezmann: in Catalogna risparmio di una… Barça di soldi

Il ritorno all'Atletico Madrid in extremis del Piccolo Diavolo è stata una delle "bombe" di fine mercato.

Redazione Il Posticipo

Griezmann e il suo ritorno all'Atletico Madrid in extremis è stata una delle "bombe" di fine mercato. L'accoglienza per il piccolo Diavolo non è stata delle migliori. Buona parte del tifo colchoneros non era felice di riaverlo. A Barcellona, invece, l'addio al giocatore, al netto di un rendimento sportivo caratterizzato da alti e bassi, ha regalato solo sorrisi. Al francese, che non si era mai ambientato. E all'amministrazione del club, liberatasi di un contratto oneroso.

CONTRATTO - Il quotidiano spagnolo Sport è venuto in possesso del contratto del francese. E basta leggere per farsi un'idea delle cifre. Al di là di gol e assist, Griezmann era sulla bocca di tutti i piani alti del Barcellona per il suo peso nel monte stipendi. Nel suo primo anno, ha guadagnato 17 milioni di euro lordi, che sono aumentati di un milione di euro la scorsa stagione (18) e che sarebbero cresciuti anno dopo anno di un milione in più. Non serve una laurea in Economia e Commercio. In questa stagione il suo stipendio ammonta a un costo di 19 milioni, mentre i successivi rispettivamente a 20 e 21 milioni. Queste ultime tre somme sono quelle che il club ha risparmiato con il trasferimento del calciatore all'Atlético de Madrid: si parla di  60 milioni di euro lordi.

 BUDAPEST, HUNGARY - DECEMBER 02: Antoine Griezmann of Barcelona celebrates with team mate Jordi Alba after scoring their sides first goal during the UEFA Champions League Group G stage match between Ferencvaros Budapest and FC Barcelona at Psukas Arena on December 02, 2020 in Budapest, Hungary. Sporting stadiums around Hungary remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Laszlo Szirtesi/Getty Images)

BONUS - Operazione necessaria, dunque. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo, il dossier completo sarà disponibile dalla prossima settimana e comprenderà anche cifre più precise. Nel contratto sarebbero stare inserite molte altre variabili. Un fisso in caso di superamento di una percentuale di partite giocate. Dei bonus legati al raggiungimento di titoli di squadra o traguardi individuali. E altri tipi di clausole che, se rispettate, contribuiscono ad aumentare notevolmente il suo stipendio. L'unica certezza è che Griezmann è costato decisamente meno all'Atletico Madrid: i campioni di Spagna hanno chiuso l'operazione con la formula del prestito ed obbligo di riscatto fissato a 40 milioni. 80 in meno rispetto alla cifra incassata due anni fa dal Barcellona.