Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

In Polonia ne sono certi: Lewandowski al Barcellona sfruttando l’articolo 17

In Polonia ne sono certi: Lewandowski al Barcellona sfruttando l’articolo 17

Clamorosa operazione di mercato sull'asse Monaco - Barcellona.

Redazione Il Posticipo

Lewandowski lascia il Bayern Monaco. In Polonia ne sono certi. Il canale televisivo TVPSport ha riferito che l'attaccante ha deciso di lasciare la Baviera. In tal senso  Oliver Kahn , CEO del Bayern sarebbe già stato informato della scelta.

SPAGNA - Il canale polacco ha le fonti per affermare anche che Lewandowski proseguirà la sua carriera in Spagna. Secondo quanto riportato, l'attaccante ha già raggiunto un accordo con il Barcellona anche se non vi sono delle specifiche legate al "quando". Lewa non ha intenzione di rinnovare una scelta che aveva già irritato e non poco l'ambiente tedesco in sede di trattative per il prolungamento di un legame sino al 2023.  La notizia di TVPSport è stata ripresa da altri siti di informazione che confermano  l'accordo con il Barcellona per tre stagioni.

ARTICOLO 17 - Resta da capire come il Barcellona possa permettersi l'operazione. Una mano, anche due, potrebbe arrivare dallo stesso Lewandowski. Il polacco, agli occhi del Bayern, già tirato troppo la corda. E come riportato dal sito sport.tvp.pl potrebbe spezzarla beneficiando dell'articolo 17 del regolamento FIFA. La norma prevede che chi ha firmato un contratto prima dei 28 anni si può svincolare tre anni dopo che l'accordo è stato firmato. Se invece la firma è stato apposto dopo il 29esimo anno d'età, il tempo limite è ridotto a due anni. La nuova destinazione deve essere in un altro paese. E la nuova società dovrà corrispondere alla vecchia società un compenso pari all'importo del reddito del giocatore, dal momento della rescissione del contratto fino alla scadenza della sua validità. Nel caso di Lewandowski si tratterebbe di circa 23 milioni di euro.

 SAINT PETERSBURG, RUSSIA - JUNE 23: Robert Lewandowski of Poland looks dejected following defeat in the UEFA Euro 2020 Championship Group E match between Sweden and Poland at Saint Petersburg Stadium on June 23, 2021 in Saint Petersburg, Russia. (Photo by Dmitry Lovetsky - Pool/Getty Images)

SGARBO - Lewandowski rientra perfettamente nella situazione ma deve comunicare la sua decisione al Bayern se ha intenzione di consumare lo strappo che assumerebbe anche la forma di uno sgarbo. Si attende, a questo punto, una decisione in un senso o nell'altro. E anche in Germania iniziano a pensare che, pur non essendo a conoscenza di un accordo con il Barcellona, il futuro del centravanti polacco sia lontano dalla Baviera.