Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

In Italia nessuno come la Roma: una stagione di 55 partite

In Italia nessuno come la Roma: una stagione di 55 partite - immagine 1

Infaticabile Roma. Nessuno come i giallorossi. Mourinho costretto a dosare bene le forze e a limitare quanto più possibile gli effetti di una stagione infinita.

Redazione Il Posticipo

Infaticabile Roma, ma fino a un certo punto. Nessuno come i giallorossi. La sfida del Franchi lascia in eredità a Mourinho una squadra stanca. Lo special One, sino alla finale di Tirana, sarà costretto a dosare bene le forze e a limitare quanto più possibile gli effetti di una stagione infinita. Ben 55 le partite che i giallorossi, a conti fatti, dovranno disputare. Si chiude il 25 maggio, un ciclo iniziato nello scorso agosto.

FINO A 40 - In serie A nessuno giocherà di più dei giallorossi che non a caso non sono andati oltre il pari con la squadra più "riposata" del campionato. Appena 39 le gare disputate dalla squadra di Mihajlovic che ha giocato le 38 di campionato più una sola sfida di Coppa Italia. Una partita in meno di Salernitana, Spezia, Sassuolo, Torino e Verona  che avendo giocato anche un altro turno nel trofeo nazionale si fermeranno a 40.

OVER 40 - Chi invece si è arrampicato sino a tre partite di Coppa Italia sfonda la soglia delle 40 partite. É il caso di Venezia, Genoa, Cagliari, Sampdoria, Udinese ed Empoli.  A quota 44 invece c'è la Fiorentina, che si è arrampicata sino alle semifinali di Coppa Italia. Il Napoli non ha fatto molta strada nelle coppe: otto in Europa League e una in Coppa Italia porteranno Spalletti a quota 47. Una partita in meno della Lazio che ha  lo stesso percorso in campo internazionale ma una partita in più in Coppa Italia. Il Milan invece ne giocherà 48 perché non ha superato i gironi di Champions ma è arrivato in semifinale nel torneo nazionale.

STRIZZATE - E le squadre più "strizzate"? La Juventus chiuderà la propria stagione con 52 partite nelle gambe, frutto di 38 impegni di campionato, otto sfide nell'Europa che conta e il percorso completo nel tabellone di Coppa Italia. A questa va aggiunta la sfida di Supercoppa Italiana. Percorso assolutamente identico a quello dell'Inter. L'Atalanta raggiunge la stessa quota perché ha... girovagato fra Champions ed Europa League giocando 12 partite in campo internazionale. Due in coppa Italia. Mourinho invece ha giocato di fatto due campionati e mezzo. Alle 38 partite di campionato le 14 di Conference e le due di Coppa Italia.