Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Impossibile vincere con il Real in finale: a meno che non giochi l’Atletico…

Impossibile vincere con il Real in finale: a meno che non giochi l’Atletico… - immagine 1

Giocare una finale contro il Real Madrid è quasi una prova di fede. 17 vittorie nelle ultime 20 finali. Nelle uniche tre occasioni perse sono stati sempre i colchoneros a portarsi a casa il trofeo.

Redazione Il Posticipo

Il Liverpool si iscrive nel club di chi ha perso due volte una finale di Champions con il Real. Le merengues hanno bissato il successo già conquistato nel 2018, all'epoca con il punteggio di 3-1. Stupisce chi si stupisce. Giocare una finale contro il Real Madrid è quasi una prova di fede. Non importa chi crea più occasioni, chi ha il possesso palla o sembra dominare il gioco, alla fine gli equilibri si spostano sempre sul... blanco. Del resto, i numeri parlano da soli: delle ultime 20 finali giocate, il Real ne ha vinte 17. L'unica in grado di tenere testa ai blancos, è l'Atletico Madrid.

FORZA - Le ultime cinque Champions sono arrivate sempre... contro gli stessi avversari. La decima è arrivata contro l'Atlético (4-1 ai supplementari) esattamente come l'undicesima (ai rigori). La dodicesima invece è arrivata contro la Juventus (4-1). I successi "tredici" e "quattordici", invece con il Liverpool. Tuttavia l'Atletico, nonostante quelle due sconfitte in Champions League, è la squadra che nei 90' secchi ha reso la vita più difficile al Real. A Lisbona solo il gol di Ramos ha portato il Real ai supplementari e poi alla vittoria per 4-1. Per decretare la vincitrice del secondo derby di Madrid a Milano, invece, sono stati necessari i calci di rigore.

ATLETICO - Al netto delle Coppe Maggiori, come sono chiamate in Spagna, L'Atletico Madrid è la squadra che il Real Madrid ha affrontato di più nelle 20 partite in cui il Real si è giocata un trofeo. Ben sei i precedenti, ovviamente anche in Spagna. E in queste 20 occasioni i colchoneros sono stati gli unici a portare via il trofeo ai Blancos: è accaduto tre volte. Nella finale di Copa del Rey del 17 maggio 2013, quando si è rotto l'incantesimo di 13 anni senza vincere il derby al Santiago Bernabeu il "miracolo" avviene nei tempi supplementari quando il gol di Miranda ha deciso la sfida. Bis nella Supercoppa di Spagna 2014 con il pareggio in casa del Real (1-1) e la vittoria al Calderón grazie al gol di Mandzukic. A livello internazionale, invece, la Supercoppa Europea 2018 a Tallinn quando è stata la squadra di Simeone a vincere 4-2 con le reti di Saúl e Koke dopo la doppietta di Diego Costa.