Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Iliev: “Vlahovic è ancora al 60-70% del suo potenziale, tecnicamente è meglio di Haaland e dà più opzioni”

Iliev: “Vlahovic è ancora al 60-70% del suo potenziale, tecnicamente è meglio di Haaland e dà più opzioni” - immagine 1

Parla Iliev, che Vlahovic lo ha visto crescere nelle giovanili del Partizan Belgrado, di cui è DS. L'ex Genoa e Messina spiega che il serbo non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità e che quando lo farà sarà all'altezza di Haaland...o...

Redazione Il Posticipo

Ivica Iliev, un passato in Italia con Messina e Genoa, parla sempre volentieri di Dusan Vlahovic. Del resto, il centravanti della Fiorentina...lo ha visto crescere nelle giovanili del Partizan Belgrado, di cui è direttore sportivo. Ecco perchè il suo parere sul bomber che fa sognare tutta Europa non può che essere importante. Parlando al Mirror, Iliev spiega che l'attaccante non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità e che quando lo farà sarà all'altezza di Haaland...o persino meglio!

TALENTO - Che Vlahovic fosse un talento raro, si capiva già dai primi tempi al Partizan. "Le sue qualità individuali erano già forti e anche in quel momento dicevamo tutti che poteva diventare qualcosa di speciale. Credo che già a 16 anni ci avesse mostrato di avere un talento enorme. Mi ricordo che nel 2016 uno degli scout più importanti di uno dei più grandi club del mondo è venuto qui a parlare delle nostre giovanili e ha detto che nella sua fascia d'età e che nella sua posizione Vlahovic era il miglior talento del mondo". Peccato per i serbi, che lo hanno...venduto troppo presto alla Fiorentina. Con qualche altra stagione in patria, avrebbero potuto guadagnarci molto di più. "Gliel'ho detto, lo sa che gli ho detto 'mi dispiace ma per me dovresti rimanere qui altri due o tre anni e diventare il calciatore più costoso della storia del calcio serbo'. Sapevamo che il suo potenziale era enorme, uno dei migliori del mondo. E anche ora penso che sia soltanto a 60 o al 70% del suo potenziale".

HAALAND - Ora che Vlahovic ha annunciato che non rinnoverà il contratto con la Viola, c'è solo da capire chi lo acquisterà. Iliev però spera in una società che dia modo al serbo di crescere. "Spero che per il momento vada in un club in cui non ci sia troppa competizione, un club che possa dargli spazio, per esempio penso che l'Arsenal possa essere un club del genere. Aspetto il momento in cui andrà in una big, per me è normale che le squadre più forti del mondo lo vogliano. Penso che lo cerchi tutta Europa, ma spero che vada nel club migliore per la sua carriera. Deve scegliere il posto migliore perchè è ancora molto giovane e ha parecchi anni davanti a sè per migliorare e diventare uno dei più forti e più importanti centravanti al mondo". E dire che la concorrenza nel ruolo non manca... "Lo guardo e penso sempre anche a Erling Haaland del Borussia Dortmund. Forse in questo momento Haaland è più forte fisicamente, ma credetemi, tecnicamente il migliore dei due è Vlahovic. Può giocare da seconda punta, con lui hai più opzioni rispetto a quante ne dia Haaland. E questi due sono calciatori che si sfideranno fino alla fine della loro carriera". Parola di chi Vlahovic...lo conosce bene.