Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il Tottenham conserva un primo posto in Premier: quello della maglia più costosa

LONDON, ENGLAND - AUGUST 29: Fans in the south stand under the big screen during the Premier League match between Tottenham Hotspur  and  Watford at Tottenham Hotspur Stadium on August 29, 2021 in London, England. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

C'è una speciale classifica che vede gli spurs primeggiare...

Redazione Il Posticipo

I tifosi del Tottenham attraversano un momento molto particolare. Dopo le prime tre giornare di Premier, contro ogni pronostico, si trovavano al primo posto in classifica. Sono trascorsi altri 270' di gioco e, anche in questo caso in barba alla logica delle previsioni, gli spurs sono scivolati a metà classifica e costretti a leccarsi le ferite dopo la pesante sconfitta nel derby del North London contro l'Arsenal. In compenso, però, si possono consolare con un primato: la maglia della loro squadra del cuore è saldamente in testa ad un'altra classifica. Quella delle magliette più care fra i clun che militano in Premier.

PRIMATO - Come pubblicato dal Sun, i tifosi del Tottenham che vogliono indossare il kit della loro squadra del cuore devono scavare nelle loro tasche... più di qualsiasi altro "collega" in Premier. La maglia, infatti, ha un costo di 70 sterline tonde tonde, pari a circa 80 euro. Seguono Chelsea e Liverpool, appaiate a pochissimi centesimi di distanza, dalla... battistrada con il prezzo fissato a 69,95. Ai piedi del podio, invece, il Manchester di Cristiano Ronaldo che ha evidentemente puntato sulla quantità calando il prezzo e confidando nella iconicità della "7". Idea azzeccatissima: al netto del 60esimo posto fra le maglie più costose d'Europa, le 64,95 sterline (75,50 euro) non sono considerate eccessive, considerando che la maglia ha polverizzato qualsiasi record di vendita sin dalle prime ore di produzione.

ECONOMICI - C'è chi invece non chiede troppo ai suoi tifosi. Il Burnley è consapevole che le sofferenze legate all'ultimo lustro fra salvezze più o meno serene siano già un prezzo abbastanza alto da pagare. E dunque, il club offre il miglior rapporto qualità - prezzo. 45 sterline, o 52 euro, per una maglia. Una scelta "cheap" come del resto... la Premier. A dispetto dell'enorme giro d'affari e di soldi generati dal calcio d'oltremanica, secondo quanto riportato dal tabloid, i kit delle squadre inglesi, in media, hanno i costi più bassi se messi a confronto con i top campionati europei. Le maglie dei club di  Premier League hanno un costo medio di circa  58 sterline (67,50 euro). In Francia, invece, il costo medio è di 81 euro. La maglia del Barcellona arriva a costare 95 euro.