Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il segreto della buona condotta di Casemiro: il brasiliano studia gli arbitri e ha un dossier…

Il segreto della buona condotta di Casemiro: il brasiliano studia gli arbitri e ha un dossier… - immagine 1
Il brasiliano è un perfezionista che non lascia nulla al caso.

Redazione Il Posticipo

Casemiro ha un suo segreto per la buona condotta in campo: lo studio. In molti, maliziosamente, hanno ironizzato sulla sua "immunità" ai cartellini associandola alla maglia del Real Madrid. Al netto delle chiacchiere da bar c'è anche e soprattutto altro. Casemiro è un perfezionista che non lascia nulla al caso. E come riportato dal Telegraph, ha un dossier accuratissimo su ogni direttore di gara designato per le partire che dovrà giocare.

METICOLOSO

Il quotidiano inglese ha rivelato diversi aneddoti legati al brasiliano: il centrocampista è molto meticoloso e prima di ogni partita che gioca, ordina al suo staff un dossier con le informazioni sull'arbitro. Attraverso il report, il neoacquisto del Manchester United scopre tutto il possibile sul direttore di gara. La reputazione, da dove viene, se ha un altro lavoro, che stile ha nel dirigere una partita e persino come preferisce essere chiamato.  Nessun problema per l'inglese. Casemiro lo ha studiato e lo capisce e lo parla perfettamente, perché non voleva farsi trovare impreparato nelle partite internazionali

METODO

Il dossier sugli arbitri nasce da una specifica esigenza. Il ruolo di Casemiro impone molta corsa e diversi contrasti con gli avversari, dunque si espone ad un'alta probabilità di subire alle sanzioni disciplinari. Proprio per questo il brasiliano ha ritenuto necessario trovare il modo di comunicare molto e di spiegarsi con gli arbitri in modo da ridurre al minimo la probabilità di ottenere un cartellino giallo o rosso. Resta da capire se il metodo funzionerà anche con il Southampton, perché a quanto risulta oltremanica, Ten Hag sembra intenzionato a schierarlo immediatamente in campo nonostante abbia completato solo due allenamenti con la squadra.

Il segreto della buona condotta di Casemiro: il brasiliano studia gli arbitri e ha un dossier… - immagine 1

SERENO

Sessioni in cui ha impressionato compagni e tecnico per la tranquillità con cui si è inserito. Anche in città. ha già trovato appartamento e contagiato tutti con la sua allegria. A Manchester, in questi giorni, c'è il sole. E una delle battute più apprezzate è stata legata al meteo. "Ma dove è il brutto tempo di cui mi hanno parlato?". Se queste sono le premesse, la tempesta per lo United sembra alle spalle.