Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il segreto del Chelsea è un elettrodomestico: i calciatori di Tuchel mettono gli scarpini…nel forno a microonde!

Il calcio, come tutto, si evolve di continuo, compresi gli equipaggiamenti, sempre più all'avanguardia. Ma il Chelsea dimostra che i risultati più incredibili si possono ottenere anche con metodi abbastanza impensati: uno dei segreti della...

Redazione Il Posticipo

Il calcio, come tutto, si evolve di continuo. Cambiano i sistemi di gioco, cambiano le regole e cambiano anche gli equipaggiamenti. Maglie sempre più leggere e traspiranti, palloni futuristici e scarpini con sempre nuove caratteristiche. Essere all'avanguardia spesso e volentieri può rappresentare la differenza tra una buona stagione e un'annata trionfale. Certo, quando si ha alle spalle una società con possibilità quasi illimitate, è più semplice riuscire a ottenere il meglio che la tecnologia offre. Ma il Chelsea dimostra che i risultati più incredibili si possono ottenere anche con metodi abbastanza impensati. E infatti uno dei segreti della squadra di Tuchel sta nel ficcare gli scarpini dei calciatori...nel forno a microonde.

SCARPINI - No, nessuno deve mangiare le calzature e le preferisce ben cotte. Ma a tutti fa piacere indossare uno scarpino che non sia rigido e che nei primi minuti non dia dolore. Ecco perchè, come riporta il Sun, i Blues ricorrono a un metodo tanto poco ortodosso quanto efficace. A raccontarlo è una fonte interna al club, che spiega i motivi di una scelta simile. "Gli scarpini moderni non hanno più i lacci e per rimanere aderenti al piede utilizzano un effetto stringente. Quindi quando sono freddi possono essere abbastanza rigidi e scomodi da indossare, almeno per le prime volte". Dunque, meglio dargli una scaldata e far sì che nessuno debba soffrire troppo. Un qualcosa che fa sorridere, se non fosse che i calciatori hanno apprezzato parecchio l'idea e adesso la applicano con costanza.

 (Photo by Daniel Leal-Olivas - Pool/Getty Images)

JORGINHO - "I giocatori mettono gli scarpini nel forno a microonde per un minuto o due e il timer suona quando sono abbastanza morbidi. E in realtà è una novità abbastanza importante". Così importante che, spiega il tabloid, il Chelsea il suo microonde se lo porta anche in trasferta. Una comodità anche per lo staff: "Quando i giocatori hanno finito con gli scarpini, gli altri possono metterci a cuocere le patate". E c'è qualcuno che sfrutta il microonde per gli scherzi: Jorginho. L'italo-brasiliano, come ha spiegato Mount, si diverte a poggiare i tacchetti dei suoi scarpini, che nel forno diventano bollenti, addosso alle gambe dei compagni. Insomma, oltre a cucinare e a preparare gli scarpini, il microonde del Chelsea garantisce anche risate nello spogliatoio. È proprio il caso di dire che è un elettrodomestico...multifunzione.