Virgil van Dijk è senza dubbio uno dei migliori difensori del mondo e non ha vinto il Pallone d'Oro 2019 per una manciata di voti, dopo una stagione straordinaria con la maglia del Liverpool. Il centrale di Klopp è stato fondamentale per la vittoria della Champions League e anche per quella della stagione successiva in Premier League, che ha permesso ai Reds di tornare a vincere il titolo dopo tre decenni. Eppure, ai tempi del Celtic, le grandi squadre non erano convintissime della bontà delle sue prestazioni. E prima di finire al Southampton, da cui poi Klopp lo acquisterà per 85 milioni di euro, l'olandese poteva ritrovarsi a lavorare con una leggenda del calcio di Sua Maestà come Neil Warnock.

calcio
Il rimpianto di Warnock: “Potevo prendere Van Dijk a 5 milioni, ma i miei osservatori dicevano fosse lento”

BIRMINGHAM, ENGLAND - OCTOBER 04: Virgil van Dijk of Liverpool reacts after Aston Villa score their 7th goal during the Premier League match between Aston Villa and Liverpool at Villa Park on October 04, 2020 in Birmingham, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Peter Powell - Pool/Getty Images)
Van Dijk troppo lento
Il tecnico classe 1948 ha rivelato in un'intervista al DailyMirror che nella sua ultima esperienza al Crystal Palace ha avuto la possibilità di acquistare il difensore centrale per una cifra irrisoria, ma che alla fine è saltato tutto perchè uno degli osservatori del Palace aveva dubbi sulla velocità dell'olandese. "Me l'hanno offerto quando ero al Crystal Palace, volevano 5 milioni di sterline. Ma il mio capo osservatore mi ha detto che era troppo lento e alla fine è andato al Southampton". Non esattamente una valutazione azzeccata, quella dello scout del club londinese e Warnock lo conferma senza problemi. "Un peccato, perchè quello che gli manca in velocità lo compensa con la sua capacità di leggere il gioco".
Nessuno credeva in Virgil
Dunque, un anno dopo Van Dijk vola sulla costa sud dell'Inghilterra, al Celtic vanno 15 milioni di euro e tutti sono contenti...tranne il Crystal Palace. Ma Warnock non deve avere troppi rimpianti, perchè sull'olandese è in ottima compagnia. Come ha confermato a Goal l'ex capo del dipartimento di scouting del Celtic David Moss, sono stati molti i club che hanno deciso di non acquistare il difensore. "Continuavo ad ascoltare scuse per non prenderlo. C'era chi parlava delle sue prestazioni in Champions, ma anche chi diceva che essere così dominante in Scozia non contava nulla. La gente non mi ascoltava". Alla fine qualcuno l'ha fatto, ma per sfortuna delle casse del Palace non è stato il buon Warnock!
© RIPRODUZIONE RISERVATA