Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il Real Madrid… tifa Atalanta per evitare un sorteggio durissimo

BARCELONA, SPAIN - OCTOBER 03: Carlo Ancelotti, Head Coach of Real Madrid looks on prior to the La Liga Santander match between RCD Espanyol and Real Madrid CF at RCDE Stadium on October 03, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

I vari incastri e il regolamento spingono la Casa Blanca a preferire la Dea...

Redazione Il Posticipo

Poca solidarietà fra le Spagnole, uscite a pezzi dalla fase a gironi di Champions. Barcellona e Siviglia retrocedono a giocarsi i play off per entrare in Europa League, resta il Villarreral che, però, come riportato da AS, non riscuote le simpatie né il tifo della Casa Blanca. Niente di personale, semplicemente una questione di opportunità.

INCUBO - Il Real Madrid ha vinto il suo girone ma non ha molto da gioire: le avversari possibili, in attesa della sfida del Gewiss, sono PSG, Sporting Lisbona, Salisburgo, Benfica e Chelsea. La statistica, però, incrociata con i paletti che impediscono "derby" negli ottavi di finale non sorride. Tre inglesi ai primi posti, riducono notevolmente la possibilità di accoppiamento per il Chelsea, che secondo quanto riportato oltre i Pirenei, ha una probabilità del 32% di incrociare il Real. L'ultimo precedente non fa sorridere, considerando che risale alla semifinale della scorsa edizione, quando gli inglesi ebbero la meglio andandosi poi a giocare e vincere la finale contro il Manchester City. Al secondo posto, come possibile abbinamento, c'è il PSG in quella che sarebbe, oltre a una finale anticipata, uno scontro con la squadra di Sergio Ramos. Non il massimo della vita, insomma.

 MADRID, SPAIN - MARCH 16: Luka Modric of Real Madrid is closed down by Marten De Roon of Atalanta B.C. during the UEFA Champions League Round of 16 match between Real Madrid and Atalanta at Estadio Alfredo Di Stefano on March 16, 2021 in Madrid, Spain. Sporting stadiums around Spain remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

ATALANTA - In questo contesto statistico si inserisce l'Atalanta, che se eliminasse il Villarreal abbasserebbe e non di poco la possibilità di un ottavo di finale "scabroso". Se il sottomarino giallo stapperà il pass, invece, restringerebbe e non di poco il confine già delimitato dai paletti. Il Chelsea non può incrociare le inglesi, esattamente come il Real le spagnole e nella liste delle seconde qualificate dei gironi c'è già l'Atletico. Se invece la squadra di Gasperini centrerà l'impresa abbasserebbe al 28%  la possibilità di incrociare il Chelsea. Fra l'altro, anche gli orobici sarebbero "pescabili". Ed evidentemente è una eventualità che non dispiacerebbe al Real che ha già incrociato e sbarrato la strada alla Dea nella scorsa stagione.