Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il Real in campo per i tre punti… e per l’ambiente

(Photo by Aitor Alcalde/Getty Images)

La squadra di Zinedine Zidane sfida l'Espanyol al Santiago Bernabeu e ha bisogno di una vittoria per non perdere terreno nel testa a testa col Barcellona in vetta alla classifica. La sfida in programma sabato sarà un'occasione anche per parlare...

Redazione Il Posticipo

Sarà un sabato di sfide per la città di Madrid. All'ora di pranzo la squadra di Zinedine Zidane scenderà in campo al Santiago Bernabeu per conquistare i tre punti, ma nella capitale spagnola non si parlerà solo di calcio: il tema quanto mai attuale è anche il clima: per questo motivo il Real giocherà... in verde.

VERDE - A Madrid è tempo di Cop25, il vertice delle Nazioni Unite sul clima. Il Real lo sa bene e vuole dare il suo contributo per ricordare a tutti questo evento: secondo quanto riportato da As, la squadra scenderà in campo contro l'Espanyol indossando eccezionalmente la terza maglia interamente verde anziché la classica divisa bianca. Il Real ha spiegato che cosa lo ha spinto a compiere questo passo: "Questa iniziativa testimonia il nostro appoggio nei confronti dell'azione Castellana Verde nell'ambito della 25^ Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici". Sulla facciata principale dello stadio è possibile osservare una grande tela con motivi legati all'evento (35,77 m di larghezza e 19,60 m di altezza): resterà installata fino a fine vertice (in programma dal 2 al 13 dicembre).

REAL ECOLOGICO - Non è la prima volta che il Real mostra il suo lato "ecologista". Nel 2018-19 la terza maglia color corallo ha fatto parlare di sé dopo la presentazione di New York. Dalla partnership tra Adidas e Parley for the Oceans è nata una divisa fatta con plastica riciclata proveniente dai fondali marini. Nel novembre 2016 il Real ha ospitato lo Sporting  Gijon indossando una maglietta realizzata con particelle di plastica recuperate dall'oceano ed è arrivata una vittoria (2-1), come nell'unico precedente con la maglia verde in questa stagione (1-0 al Siviglia). Dovesse arrivare un successo con l'Espanyol, la divisa ecologica diventerebbe il portafortuna dell'ambiente e del Real.