Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il re della pallacanestro di strada sogna di allenare Sergio Ramos: “Non è mentalmente stabile, potrebbe diventare più forte con me”

(Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Nessuno è come Lennon Alvarez in Spagna e in Europa con la palla a spicchi tra le mani e quando si tratta di dire come stanno le cose: il prodigio della pallacanestro di strada allena gli sportivi migliori al mondo e vorrebbe aiutare il Gran...

Redazione Il Posticipo

Artisti si nasce, grandi giocatori e allenatori si diventa. Fin da bambino Lennon Alvarez era innamorato dello spettacolo e della pallacanestro: così è diventato il migliore su strada in Spagna e in Europa. Si chiama Lennon in onore del "John" dei Beatles, il gruppo musicale preferito da suo padre, e ha fatto carriera dopo tanti sacrifici... come il suo connazionale Sergio Ramos! Lennon Alvarez vorrebbe allenarlo per fargli superare un suo punto debole.

TALENTO SPECIALE - Voleva diventare un giocatore di basket, ma le cose non sono andate per il verso giusto: tante panchine e troppe partite senza giocare. Nonostante le offerte della Liga EBA e le presenze nella Primera Nacional, nel 2005 Lennon Alvarez ha lasciato lo sport convenzionale per cominciare una nuova vita come rivelato ai microfoni di Marca: "Ci sono persone che pensano che uno streetballer non possa giocare al basket convenzionale. Dico solo che molti puristi conoscono solo una parte della mia storia e che c'è molta invidia nelle loro parole".

ALLENATORE - Non solo giocatore: col tempo Lennon si è reso conto di avere qualcosa da condividere e che il processo per diventare il re del basket di strada potesse essere applicato per migliorare la carriera degli altri. Così il re della pallacanestro di strada ha deciso di fare l'allenatore di atleti d'élite: "È qualcosa di più innovativo di un semplice allenamento. Io mi concentro sulla persona, voglio sapere chi è ed in che modo raggiunge la sua massima prestazione. Raggiunto questo traguardo nello sport, può essere applicato anche ad altri aspetti della sua vita".

INSTABILITÀ MENTALE - Lennon condivide le sue idee coi clienti: "La differenza tra un buon atleta e un crack mondiale sta nel controllo completo di ogni situazione. Alcuni miei giocatori hanno sviluppato un movimento specifico che possedevano ma che non sapevano di avere. Non esiste la parola 'impossibile'. Io ti chiedo chi sei e chi vuoi essere, la mia missione è di darti delle risposte". Lennon ha un sogno nel cassetto, cioè allenare il Gran Capitan del Real Madrid:  "Sergio Ramos ha una capacità di sofferenza impeccabile, ma gli manca stabilità mentale. Potrebbe essere migliore di così". Il fenomeno della pallacanestro di strada riuscirà a compiere pure questa impresa?